Consigli sull'attività fisica

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10 consigli per fare attività fisica con i bambini

I grandi non sono solo modelli per i più piccoli, sono anche compagni di gioco. Fare attività fisica insieme è un vantaggio per gli uni e per gli altri, ed è un toccasana per la vita di famiglia in sé. Scoprite 10 piccoli trucchetti per introdurre un pizzico di movimento nella vostra routine settimanale!

10 consigli per fare attività fisica a casa, al lavoro e per giocare

Quanta attività fisica occorre fare per restare in forma e migliorare salute e bellezza? Gli esperti ci dicono che lo sport è come la medicina: molta fa male e poca non fa niente. Quanta attività fisica fai alla settimana? Cogli ogni occasione per muoverti, il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno.

Mantieni la linea con il Nordic Walking

I vantaggi di questa disciplina sono molteplici: si consumano molte più calorie rispetto alla tradizionale camminata perché sono chiamati in causa anche i muscoli delle braccia e gli addominali. E’ uno sport attraverso il quale si consuma più massa grassa.

Allenamento in gravidanza

La donna che vuole avere un bambino ha necessità di tenersi sempre in forma proprio come fa un atleta. Battere la sedentarietà significa prepararsi alla “gara” della gestazione e prevenire problemi a sé stesse e al bambino.

Allenati ogni giorno

Che l’attività fisica faccia bene alla salute è risaputo. L’OMS nel 2010 ha stimato che ogni anno 3,5 milioni di persone muoiono a causa dell’inattività. Nonostante ciò le persone che la praticano regolarmente sono ancora poche. Quanta attività fisica dovresti fare per stare bene?

Allergie, asma e sport

Molti atleti hanno vinto medaglie d’oro alle Olimpiadi nonostante l’asma. In primavera aumentano i disturbi legati ad allergie e all’asma, ma rinunciare all’attività fisica peggiora la salute. Quali precauzioni e sport preferire?

Fai lavorare i tuoi muscoli

Sedentario, attivo o sportivo? Se uscire dalla sedentarietà è un obbligo per chi vuole stare in salute, fare attività fisica per ottenere buoni risultati richiede di fissare precisi obiettivi e utilizzare un metodo adeguato a sesso, età, capacità fisiche e preparazione della persona.

Dimagrire con l’allenamento del mattino

La lotta ai grassi di deposito in eccesso è giustamente senza tregua. L’attività fisica è una via assolutamente necessaria per dimagrire bene e ottenere risultati duraturi. Alle migliaia di diete si sono affiancati differenti modi di fare attività fisica. Funzionano?

Attività fisica d'inverno

Fa freddo quindi meglio stare in casa. D’inverno può essere una buona soluzione, l’importante è non smettere di fare attività fisica continuando a farla al coperto. Uscire però può essere un piacere e anche nei periodi più umidi e con temperature bassissime si può continuare il proprio allenamento all’aperto, con alcune precauzioni.

Pulire casa diventa sport

Vi sono periodi in cui, per tanti motivi, non si riesce a praticare l’attività fisica che si vorrebbe, così può accadere di prendere qualche chilo. La nostra casa ci viene in aiuto dandoci la possibilità di consumare molta più energia di quanto si possa pensare.

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Strumenti per la classe medica Strumenti per la classe medica

Sono disponibili: il software gratuito per le anamnesi alimentari, alcune pubblicazioni per l’educazione alimentare dei pazienti, i manuali per una corretta alimentazione e un sano stile di vita, e molte schede con indicazioni nutrizionali per diverse patologie.

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