Tutte le ricette - Colazioni

Che cos’è una buona e corretta colazione?
Una corretta colazione deve essere proporzionata al proprio fabbisogno calorico e apportare circa il 20/25% delle calorie totali assunte durante la giornata. Ad esempio, per una persona sana, di peso e attività normali, che consuma circa 2100 calorie (Kcal), la colazione deve fornire circa 400/500 Kcal. Queste calorie devono provenire da alimenti differenti che forniscano tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) il più possibile in equilibrio tra loro; oltre a ciò non devono mancare tutti i micronutrienti (vitamine e minerali) importanti per la salute dell’organismo.
Fare colazione ogni mattina permette di “rompere” il digiuno notturno e di rifornire l’organismo dell’energia necessaria per affrontare il lavoro fisico e mentale della mattinata: per questo i carboidrati contenuti devono essere sia di veloce utilizzo (zuccheri semplici), sia a lento rilascio (zuccheri complessi), per fornire energia sin dalle prime ore del mattino fino al pranzo. La colazione è anche un momento importante di convivialità in famiglia, dove i genitori possono contemporaneamente stare con i bambini ed educarli all’abitudine di consumare sempre una corretta colazione del mattino.

(6 articoli disponibili)
Menu personalizzati Menu personalizzati

Iscriviti per ricevere i nostri menu, composti da 5 pasti per ogni giorno della settimana, personalizzati per te secondo i canoni della sana e corretta alimentazione.

Vai
Rallentare l'invecchiamento Rallentare l'invecchiamento

La tua alimentazione e il tuo stile di vita sono corretti per rallentare l'invecchiamento? Fai il TEST e scopri il tuo punteggio.

Vai
Strumenti per la classe medica Strumenti per la classe medica

Sono disponibili: il software gratuito per le anamnesi alimentari, alcune pubblicazioni per l’educazione alimentare dei pazienti, i manuali per una corretta alimentazione e un sano stile di vita, e molte schede con indicazioni nutrizionali per diverse patologie.

Vai