Strumenti per la classe medica

software-per-anamnesi-pubblicazioni-e-articoli.jpg

 

In questa sezione sono disponibili: il software gratuito per le anamnesi alimentari, utile a medici e dietisti nella pratica clinica e prevenzione primaria in quanto in grado di determinare, sulla base degli alimenti ingeriti, gli effettivi nutrienti assimilati;  alcune pubblicazioni per l’educazione alimentare dei pazienti, i manuali per una corretta alimentazione e un sano stile di vita, e molte schede con indicazioni nutrizionali per diverse patologie.
È inoltre possibile iscriversi alla newsletter mensile che contiene articoli relativi ai più recenti studi e scoperte pubblicati sulle maggiori riviste Impact Factor, nel campo dell’alimentazione e delle sue conseguenze su salute e patologie.
Gli articoli inviati sono altresì consultabili in quest’area del sito, grazie alle modalità di ricerca per mese, anno e parola chiave.

 

Vai a:

- Software per anamnesi alimentari
- Pubblicazioni per l'educazione dei pazienti
- Newsletter articoli scientifici dalla stampa internazionale
- Iscriviti alla Newsletter

Da decenni le istituzioni sanitarie e la classe medica cercano di educare il cittadino ad un corretto stile di vita alimentare perché oggi più che mai, sia sul piano qualitativo sia su quello quantitativo, l’alimentazione costituisce uno dei più importanti determinanti della salute. Tuttavia, nonostante gli sforzi profusi, la scorretta alimentazione nel nostro paese è ancora molto diffusa e le patologie ad essa correlate in aumento.

Per questa ragione nasce "Educazione Nutrizionale Grana Padano", un programma di attività sviluppato grazie al sostegno e all'impegno sociale del Consorzio Tutela Grana Padano.

L’iniziativa si compone di una ricerca osservazionale (l’Osservatorio Grana Padano), sviluppata dai medici che fanno anamnesi alimentari sui loro pazienti, e di una serie di attività di informazione ed educazione, svolte dai medici per i pazienti, grazie ad una serie di strumenti forniti dal programma.

 

 Gli obiettivi 

Le finalità delle diverse attività, che sono supportate da un autorevole Comitato Scientifico, sono le seguenti:

1.       Divulgare i principi della corretta alimentazione

2.      Diffondere i principi della prevenzione primaria e il corretto stile di vita

3.      Fornire alla classe medica informazioni e aggiornamenti sull’alimentazione

4.      Migliorare la salute dei cittadini

Scarica tutto (.zip)

Condividi

Menu personalizzati Menu personalizzati

Iscriviti per ricevere i nostri menu, composti da 5 pasti per ogni giorno della settimana, personalizzati per te secondo i canoni della sana e corretta alimentazione.

Vai
Rallentare l'invecchiamento Rallentare l'invecchiamento

La tua alimentazione e il tuo stile di vita sono corretti per rallentare l'invecchiamento? Fai il TEST e scopri il tuo punteggio.

Vai
Strumenti per la classe medica Strumenti per la classe medica

Sono disponibili: il software gratuito per le anamnesi alimentari, alcune pubblicazioni per l’educazione alimentare dei pazienti, i manuali per una corretta alimentazione e un sano stile di vita, e molte schede con indicazioni nutrizionali per diverse patologie.

Vai