I risultati

Software-medici-anamnesiv2.jpg

I risultati

L’Osservatorio sta fotografando, a partire dai primi mesi del 2005, gli stili alimentari della popolazione italiana con appositi questionari somministrati dai Medici e Pediatri di libera scelta ai loro assistiti, ai quali nel 2007 si sono aggiunti Dietisti e altri Medici Specialisti. L’indagine non è svolta da intervistatori ma da operatori sanitari che svolgono sui loro assistiti delle anamnesi alimentari a favore della loro salute e a scopo educativo. I dati rinvenenti dalle anamnesi vengono poi raccolti ed elaborati in dati osservazionali epidemiologici che vengono poi diffusi alla società civile.

Ad oggi:

L’ Osservatorio Nutrizionale Grana Padano ha coinvolto ha coinvolto 1.377 Medici di Medicina Generale 644 Pediatri 219 Dietisti che hanno somministrato 23.865 anamnesi alimentari (interviste) di cui 7.003 in età pediatrica e 16.862 adulti.

 

Indagine sugli errori nutrizionali e lo stile di vita - Brochure 2009

I dati riportati nella brochure si riferiscono all’Indice di Mediterraneità (Mediterranean Adequacy Index - MAI), che viene analizzato in base a sesso, età e area geografica, alla frequenza di assunzione settimanale delle diverse categorie di alimenti nelle diverse macroaree e all’introito calorico medio, sempre riferito a sesso, fascia d’età e zona di residenza.

Indagine sugli errori nutrizionali e lo stile di vita - Brochure Marzo 2008

Per chiarezza e maggiore completezza dell’analisi dei dati, i risultati di questo periodo sono inseriti in due distinte brochure: una relativa al target adulto e l’altra relativa a quello pediatrico.

I dati riportati nelle due brochure fanno riferimento alla distribuzione per sesso e BMI dell’obesità viscerale, alla sedentarietà per fasce d’età e sesso, allo stile di vita motorio, al consumo di specifiche categorie di alimenti, all’abitudine al fumo, e alle relazioni che intercorrono tra questi fattori.

Indagine sugli errori nutrizionali - Brochure Settembre 2006

I dati riportati in questa brochure fanno riferimento ad altezza, BMI, eccesso ponderale, porzioni settimanali di consumo dei vari alimenti, ed introito di proteine, macronutrienti, calcio e vitamina D, rapportati ai target adulto e pediatrico.

Indagine sugli errori nutrizionali - Brochure Febbraio 2006

I dati presenti in questa brochure si riferiscono alla distribuzione del soprappeso e dell’obesità, alle porzioni medie giornaliere/settimanali di assunzione dei vari alimenti, all’introito medio giornaliero di latte e fibra nelle diverse regioni italiane.

Indagine sugli errori nutrizionali - Brochure Giugno 2005

I dati riportati in questa brochure fanno riferimento all’indice di massa corporea, all’obesità, ai consumi giornalieri e settimanali dei vari alimenti, all’introito di macronutrienti, micronutrienti e fibra, e sono stati suddivisi e analizzati in base a cluster relativi ad età, sesso e provenienza geografica.

Condividi

Menu personalizzati Menu personalizzati

Iscriviti per ricevere i nostri menu, composti da 5 pasti per ogni giorno della settimana, personalizzati per te secondo i canoni della sana e corretta alimentazione.

Vai
Rallentare l'invecchiamento Rallentare l'invecchiamento

La tua alimentazione e il tuo stile di vita sono corretti per rallentare l'invecchiamento? Fai il TEST e scopri il tuo punteggio.

Vai
Strumenti per la classe medica Strumenti per la classe medica

Sono disponibili: il software gratuito per le anamnesi alimentari, alcune pubblicazioni per l’educazione alimentare dei pazienti, i manuali per una corretta alimentazione e un sano stile di vita, e molte schede con indicazioni nutrizionali per diverse patologie.

Vai