Il “latte” vegetale può sostituire quello vaccino?

Indice

Le mode del momento e alcune credenze di tipo etico-ideologico hanno favorito, nel corso degli ultimi anni, la diffusione e il consumo sempre maggiore di bevande vegetali (es. “latte” di soia, “latte” di riso, “latte” di mandorla, etc.), ritenute da molti di qualità superiore rispetto al più classico latte vaccino e utilizzate spesso come suo sostituto diretto. A confermare l’impossibilità di paragonare le bevande vegetali con il vero latte vi è una norma dell’Ue che vieta di denominare “latte” tutte le bevande che non siano di origine animale in quanto, dal punto di vista nutrizionale, latte animale e bevande vegetali non sono comparabili , né interscambiabili tra loro . Nessuna bevanda vegetale può offrire gli stessi nutrienti con la stessa biodisponibilità del latte animale, in particolare le proteine essenziali e il calcio . Pertanto, la convinzione che il “latte” vegetale possa sostituire quello di mucca è completamente priva di fondamenta scientifiche.

La verità scientifica:

  • Proprietà del "latte” vegetale
    Il consumo delle bevande vegetali è attualmente in aumento sia per le loro supposte proprietà benefiche, sia per la credenza che il lattosio (zucchero del latte vaccino) sia nocivo per chiunque e non solo per chi ne è veramente intollerante , confermato quindi da test clinici affidabili . Queste bevande, pur non contenendo lattosio, colesterolo e proteine animali, possono comunque far manifestare allergie verso altri allergeni nei soggetti più sensibili. Inoltre, in alcune bevande vegetali vengono aggiunti artificialmente i nutrienti tipici del latte vaccino, come calcio e vitamine , che altrimenti sarebbero contenuti in quantità esigue e poco biodisponibili o totalmente assenti: questi supplementi, in genere, non hanno la stessa efficacia nutritiva di quando sono naturalmente presenti nell’alimento, come nel caso del vero latte .
  • Proprietà del latte vaccino
    Il latte vaccino è una fonte di nutrienti indispensabili per la salute dell’organismo, non può essere definito un alimento completo, ma è certamente il più vicino all’equilibrio nutrizionale necessario agli esseri umani. Apporta proteine nobili , inclusi i 9 aminoacidi essenziali , minerali importantissimi come calcio , zinco e selenio , vitamina A e vitamine del gruppo B, in particolare la B12 . Alcuni alimenti conservano intatte tutte queste proprietà, come nel caso del Grana Padano DOP , un concentrato di latte vaccino che però apporta meno grassi di quelli del latte intero con cui è prodotto – poiché parzialmente decremato durante la lavorazione - e naturalmente privo di lattosio . Questi nutrienti, al contrario di quelli delle bevande vegetali, sono altamente disponibili per il nostro organismo.
  • Il decreto dell’ Ue
    “I prodotti puramente vegetali non possono, in linea di principio, essere commercializzati con denominazioni come “latte”, “crema di latte o panna”, “burro”, “formaggio” o “yogurt”, che il diritto dell’Unione riserva ai prodotti di origine animale”.

Ricorda:

Il latte vaccino, dal punto di vista nutrizionale, non può essere sostituito con le bevande vegetali.


Collaborazione scientifica

Dott.ssa Carolina Poli,
dietista specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana.

Avvertenze

Tutte le raccomandazioni e i consigli presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo educativo ed informativo e si riferiscono al tema trattato in generale, pertanto, non possono essere considerati come consigli o prescrizioni adatte al singolo individuo, il cui quadro clinico e condizioni di salute possono richiedere un differente regime alimentare. Le informazioni, raccomandazioni e i consigli sopracitati non vogliono essere una prescrizione medica o dietetica, pertanto il lettore non deve, in alcun modo, considerarli come sostitutivi delle prescrizioni o dei consigli dispensati dal proprio medico curante.