Autori
Il programma educativo “Dieta Anti Aging” è stato realizzato nell’ambito delle attività di educazione nutrizionale svolte dal Consorzio Tutela del Grana Padano al fine di aiutare donne e uomini a contrastare l’invecchiamento precoce e guadagnare salute controllando il peso e adottando uno stile di vita che promuove salute e benessere. Il programma è stato ideato e scritto da Pier Danio Forni, autore esperto di salute per conto di OSC Healthcare S.r.l., società che ha realizzato il programma per il Consorzio Tutela Grana Padano. Il programma alimentare e i menu proposti sono stati realizzati dalla Dott.ssa Marzia Formigatti dietista e dottore in qualità e sicurezza alimentazione umana. Il programma di attività fisica e gli esercizi proposti sono stati realizzati con la supervisione scientifica della Dott.ssa Cinzia Parisio, laureata in Scienze Motorie, coordinatrice attività motorie dell'Istituto Auxologico Italiano I.R.C.C.S. - Ospedale San Giuseppe - Centro di cura per l’obesità di Piancavallo (VB).
Prof. Sergio Coccheri
Medico specializzato in Angiologia e Cardiologia già direttore del centro di Angiologia del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna e professore emeriter Studiorum - Università di Bologna.
Prof. Davide Festi
Medico specializzato in Gastroenterologia, Medicina interna e Tecnologie Biomediche, già Direttore della scuola di specializzazione in Gastroenterologia, della Scuola in Dietistica e Coordinatore del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Già segretario generale della Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE) e membro del consiglio direttivo della FIMAD.
Dott.ssa Cinzia Parisio
Laureata in Scienze Motorie, responsabile del reparto riabilitazione Istituto Auxologico Italiano I.R.C.C.S. - Ospedale San Giuseppe di Piancavallo - Centro di cura per l’obesità.
Dott. Lorenzo Ventura
Medico specializzazione in Medicina Interna, Medicina del Lavoro, Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio. Già responsabile del Servizio Dipartimentale “Patologie Metaboliche dello Scheletro/Reumatologia” Azienda Ospedaliera Carlo Poma, Mantova. Già membro del Consiglio Direttivo della SIOMMMS.