DIETA LATTO-OVO-VEGETARIANA per la MENOPAUSA

DIETA LATTO-OVO-VEGETARIANA per la MENOPAUSA

Autori

Il programma educativo “Dieta L.O.Ve. per la Menopausa” è stato realizzato nell’ambito delle attività di educazione nutrizionale svolte dal Consorzio Tutela del Grana Padano al fine di aiutare le donne in menopausa ad adottare uno stile di vita che promuova salute e benessere e il controllo del peso in questa fase della vita, senza mangiare né carne né pesce. Il programma è stato ideato e scritto da Pier Danio Forni, autore esperto di salute per conto di OSC Healthcare S.r.l., società che ha realizzato il programma del Consorzio Tutela Grana Padano. Il programma alimentare e i menu proposti sono stati realizzati dalla Dott.ssa Marzia Formigatti dietista e dottore in qualità e sicurezza alimentazione umana. Il programma di attività fisica e gli esercizi proposti sono stati realizzati con la supervisione scientifica della Dott.ssa Cinzia Parisio, laureata in Scienze Motorie, coordinatrice attività motorie dell'Istituto Auxologico Italiano I.R.C.C.S. - Ospedale San Giuseppe - Centro di cura per l’obesità di Piancavallo (VB).


Prof. Sergio Coccheri
Medico specializzato in Angiologia e Cardiologia già direttore del centro di Angiologia del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna e professore emerito Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Consigliere dell’Associazione Lotta alla Trombosi.

Prof. Davide Festi
Medico specializzato in Gastroenterologia, Medicina interna e Tecnologie Biomediche, già Direttore della scuola di specializzazione in Gastroenterologia, della Scuola in Dietistica e Coordinatore del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Già segretario generale della Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE) e membro del consiglio direttivo della FIMAD.

Dott. Lorenzo Ventura
Medico specializzazione in Medicina Interna, Medicina del Lavoro, Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio. Già responsabile del Servizio Dipartimentale “Patologie Metaboliche dello Scheletro/Reumatologia” Azienda Ospedaliera Carlo Poma, Mantova. Già membro del Consiglio Direttivo della SIOMMMS.

Dott.ssa Cinzia Parisio
Laureata in Scienze Motorie, responsabile del reparto riabilitazione Istituto Auxologico Italiano I.R.C.C.S. - Ospedale San Giuseppe di Piancavallo - Centro di cura per l'obesità.

I contenuti di queste pagine sono visibili solo ad utenti che hanno un menu in corso.
Per entrare nelle aree personalizzate e riservate occorre essere iscritti al programma o loggarsi