La Buona Merenda

La Buona Merenda

Occhio al peso

I bambini che pesano troppo, o troppo poco, non saranno favoriti nel percorso di crescita. I genitori devono quindi stare in guardia e valutare, insieme al pediatra, il giusto accrescimento dei loro figli con il calcolo dei percentili e misurare periodicamente il BMI (Indice di Massa Corporea).


È buona abitudine monitorare periodicamente il peso e l’altezza di bambini e ragazzi: a partire dai 2 anni di età, puoi utilizzare questo semplice strumento che ti permette di conoscere subito il BMI (Indice di Massa Corporea) dei tuoi bambini secondo i valori di riferimento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo strumento, tuttavia, non deve in alcun modo essere inteso come sostitutivo delle valutazioni del pediatra, quanto piuttosto come un mezzo per rendere il genitore più consapevole.

In Italia, più del 25% di bambini e adolescenti da 3 a 17 anni sono in eccesso di peso, il 30% ha meno di 10 anni (ISTAT 2017-2018). La condizione di sovrappeso ed obesità in età pediatrica è riconosciuta come predittiva di obesità in età adulta, non solo!  Dai nuovi dati diffusi dalla SIP (Società Italiana di Pediatria) e SIEDP (Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica) su diagnosi, trattamento e prevenzione dell’obesità del bambino e dell’adolescente emerge che:

  • 1 bambino obeso su 20 ha la glicemia alta indicativa di prediabete;
  • più del 30% dei bambini obesi ha trigliceridi e colesterolo elevati; 
  • più del 30% dei bambini obesi ha grasso accumulato a livello del fegato;
  • più del 10% dei bambini obesi ha valori pressori superiori alla norma.

Queste condizioni espongono i bambini a un maggior rischio di sviluppare la sindrome metabolica e malattie cardiovascolari che, tuttavia, possono essere contrastate con il controllo del peso, la giusta attività fisica e una dieta che limiti il consumo degli zuccheri (soprattutto aggiunti). Puoi utilizzare questo calcolatore gratuito per controllare velocemente quanto zucchero mangiano ogni giorno i tuoi figli e organizzarti di conseguenza. 

I contenuti di queste pagine sono visibili solo ad utenti registrati.