Diabete, l'intervento nutrizionale intensivo è utile anche con i farmaci

La dieta può essere utile contro il diabete, anche quando i pazienti seguono già un trattamento farmacologico. Lo scrive sul British Medical Journal il gruppo di ricerca dell'Università di Otago guidato da Kirsten  Coppell.
Lo studio è stato condotto in Nuova Zelanda. Sono stati reclutati 93 partecipanti con meno di 70 anni, con una diagnosi di diabete di tipo 2, trattati con insulina o agenti antiglicemici o entrambi, e malgrado ciò con un controllo della glicemia non soddisfacente, indicato da un valore di emoglobina glicosilata (HbA1c) maggiore del 7%. I pazienti avevano anche ricevuto consulenza nutrizionale. Poiché lo studio era mirato anche a persone con un alto rischio di malattie cardiovascolari, i candidati dovevano avere almeno due tra le condizioni di: sovrappeso od obesità, ipertensione, dislipidemia.
I partecipanti allo studio sono stati divisi in due gruppi, gruppo di intervento e gruppo di controllo. A tutti è stata fornito un counseling sui livelli minimi di attività motoria, ma ai partecipanti del gruppo di intervento sono stati dati programmi personalizzati di alimentazione, basati sulle linee guida della Società europea di studi sul diabete, oltre a supporto telefonico e consulenza dietistica individuale per sei mesi con cadenza mensile, più incontri educazionali di gruppo per i pazienti ed i loro familiari. Tutti i partecipanti hanno continuato i normali controlli medici.
Dopo sei mesi il livello di HbA1c è passato nel gruppo a dieta dal 8,9% all'8,4%, mentre nel gruppo di controllo è rimasto costante (8,6%). Nel gruppo di intervento si è avuta anche una diminuzione del peso, del BMI e della circonferenza addominale significativamente maggiore rispetto al gruppo di controllo (differenza rispettivamente di –1,3kg, -0,5, -1,6 cm).
Rispetto all'alimentazione, i due gruppi differivano per l'introito calorico totale, l'apporto di grassi saturi e di proteine.
Lo studio sottolinea quindi l'importanza di dare una buona consulenza nutrizionale ai diabetici, un fattore che può migliorare il controllo glicemico nei pazienti con diabete di tipo 2, già curati con farmaci ma con livelli troppo alti di HbA1c.

Fonte:
Nutritional intervention in patients with type 2 diabetes who are hyperglycaemic despite optimised drug treatment--Lifestyle Over and Above Drugs in Diabetes (LOADD) study: randomised controlled trial. Coppell KJ, Kataoka M, Williams SM, Chisholm AW, Vorgers SM, Mann JI. BMJ. 2010 Jul 20;341:c3337.