Quando la semplicità paga

A volte il messaggio più semplice è quello più efficace perché viene meglio recepito. Così potrebbe essere riassunto il lavoro recentemente pubblicato sulla rivista Nutrition da un gruppo di ricercatori statunitensi.
Barbara C. Olendzki e colleghi hanno infatti osservato in uno studio pilota che poche indicazioni, semplici e chiare, producono effetti maggiori sulla qualità della dieta e sulla salute metabolica rispetto ai messaggi complessi che spesso la gente non capisce fino in fondo e, di conseguenza, non applica alla propria alimentazione di tutti i giorni.
Le 36 persone obese o sovrappeso che hanno preso parte allo studio sono state divise in tre gruppi, ognuno dei quali ha ricevuto un messaggio specifico per modificare il regime alimentare: aumentare il consumo di fibre (fino a 30 g/giorno) oppure diminuire il consumo di grassi saturi (non oltre il 7% delle calorie giornaliere) oppure seguire entrambe le precedenti indicazioni.
Al controllo dopo 6 mesi, indipendentemente dal gruppo di appartenenza, la qualità dell'alimentazione è migliorata e i partecipanti hanno anche perso peso, riducendo il loro indice di massa corporea che all'inizio dello studio si attestava su un valore medio di 31.
“È interessante notare” spiegano gli autori “che un messaggio semplice e diretto a modificare una sola area della dieta potrebbe influenzarne anche altre, con un effetto di sinergia positiva”. Questo fenomeno è visibile nel gruppo con alto consumo di fibre, dove è stata osservata anche una diminuzione del consumo di cibi ricchi di grassi saturi che probabilmente sono stati sostituiti da frutta e vegetali.
Un messaggio semplice e diretto dunque, ma anche scelto con cura, poiché a volte un'informazione troppo semplificata può avere effetti nocivi sulla salute. Questo succede con certe diete che si basano, per esempio, sull'eliminazione pressoché completa di un intero gruppo di cibi (carboidrati, eccetera).
Infine, come ricordano gli autori dello studio, l'identificazione di un messaggio semplice ed efficace, basato su un attento studio della letteratura e su una profonda conoscenza dei principi su cui si fonda la salute a tavola, è di primaria importanza quando si pensa a campagne di salute pubblica.
In sintesi, la semplicità del messaggio è la chiave per migliorare la qualità della dieta e ottenere una informazione che si possa diffondere e che venga seguita sulle tavole tutti i giorni.

Fonte:
Olendzki BC, Ma Y, Schneider KL, Merriam P, Culver AL, Ockene IS, Pagoto S. A simple dietary message to improve dietary quality: Results from a pilot investigation. Nutrition. 2009 Jul-Aug;25(7-8):736-44. Epub 2009 Apr 9.