Supplemento nutrizionale muscolo specifico per la riabilitazione di pazienti affetti da malattia di Parkisnon e Parkinsonismi

Obiettivo dello studio è stato quello di valutare l'efficacia di un supporto nutrizionale, mirato al muscolo, sugli esiti funzionali del trattamento di riabilitazione intensiva multidisciplinare, in pazienti affetti da malattia di Parkinson (PD) o parkinsonismi (PKS).
È stato condotto uno studio pragmatico, bicentrico, randomizzato (1:1) (Protein, Leucine and Vitamin D Enhancing Rehabilitation [PRO-LEADER], da aprile 2017 a gennaio 2018) in pazienti cognitivamente integri, con PD o PKS, sottoposti a un trattamento di riabilitazione intensiva multidisciplinare di 30 giorni. I pazienti (n = 150) hanno ricevuto una dieta ospedaliera standard con o senza un integratore alimentare, a base di proteine del siero di latte arricchito con leucina, calcio e vitamina D, due volte al giorno. L'endpoint primario di efficacia era l'aumento della distanza percorsa durante il test del cammino di 6 minuti (6MWT). Gli endpoint secondari prevedevano invece un cambiamento della velocità del cammino su 4 metri, del test Timed Up and Go (TUG), della Berg Balance Scale (per l’equilibrio), della forza di impugnatura (handgrip), della Self-assessment Parkinson's Disease Disability Scale (per valutare la disabilità), del peso corporeo e della massa muscolare scheletrica (SMM).
La somministrazione del supplemento nutrizionale specifico ha comportato un aumento della distanza percorsa durante il 6MWT (media 69,6 metri [95% intervallo di confidenza (CI) 60,7-78,6]) rispetto ai soggetti non supplementati (51,8 metri [95% CI 37,0-66,7]). Ulteriori aggiustamenti per la terapia e la massa muscolare hanno prodotto risultati consistenti. È stato inoltre riscontrato un effetto significativo per i seguenti endpoint secondari: velocità del cammino di 4 metri (p = 0,032), TUG (p = 0,046), SMM e indice SMM (p = 0,029). Sei pazienti hanno interrotto la terapia nutrizionale prevista a causa di lievi effetti collaterali.
La supplementazione  di una formula nutrizionale a base di proteine del siero di latte arricchita con leucina e vitamina D associato a un trattamento di riabilitazione intensiva multidisciplinare, ha migliorato la funzione degli arti inferiori e ha preservato la massa muscolare nei pazienti con PD o parkinsonismo.

Fonte: Barichella M., Cereda E., Pinelli G., Iorio L., Caroli D., Masiero I., Ferri V., Cassani E., Bolliri C., Caronni S., Maggio M., Ortelli P., Ferrazzoli D., Maras A., Riboldazzi G., Frazzitta G., Pezzoli G. “Muscle-targeted nutritional support for rehabilitation in patients with parkinsonian syndrome” Neurology. 2019 doi: 10.1212/WNL.0000000000007858. [Epub ahead of print]