Hip hop, un buon esercizio per le bambine

Se si vuole far fare al proprio figlio o figlia un po' di attività fisica, la danza non andrebbe considerata come prima scelta. Con l'eccezione dell'hip-hop, quasi tutti i corsi di danza richiedono uno sforzo fisico troppo lieve per soddisfare i bisogni dei bambini.
Lo studio pubblicato sulla rivista Pediatrics si è svolto a San Diego, in California. In 17 palestre private e 4 centri pubblici di questa città degli Stati Uniti i ricercatori hanno reclutato 264 partecipanti, 154 bambine e 110 adolescenti. Tutte le partecipanti erano dotate di un accelerometro per misurare l'intensità dell'attività fisica. Erano stati organizzati corsi di danza classica, hip hop, jazz, flamenco latino, salsa latino/danza messicana, di coppia e tip tap.
In media l'attività moderata o vigorosa durava 17.2 ± 8.9 minuti, ma c'erano molte differenze a seconda dell'età e del tipo di danza scelto.
L'attività era più intensa nelle bambine e meno tra le adolescenti. Mentre per le adolescenti l'intensità dello sforzo fisico non dipendeva dal tipo di danza, per le bambine variava, dal 13.6% della classe coinvolto in un'attività da moderata a intensa nei corsi di flamenco-latino, al 57% della classe nei corsi di hip-hop.
Nel complesso l'attività era bassa: solo l'8% delle bambine e il 6% delle adolescenti raggiungeva il parametro di  almeno 30 minuti di attività fisica dopo la scuola.
“Alla luce di questo studio - spiega Michela Barichella, responsabile dell'unità Dietetica e Nutrizione Clinica presso l'azienda ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano - si può dire che è sicuramente importante la scelta dell’attività fisica, ma ancora più importante è la frequenza dell’attività settimanale”.

Fonte:
Cain, Kelli L., et al. "Physical activity in youth dance classes." Pediatrics (2015): peds-2014.