I Trends mondiali nel consumo di bevande zuccherate e nell'assunzione di zuccheri nella dieta nei bambini e negli adolescenti: una revisione sistematica

Scopo dello studio è stato quello di fornire una panoramica sistematica delle tendenze mondiali di assunzione di zucchero nella dieta e di bevande zuccherate (SSB) nei bambini e negli adolescenti. I database di Medline, Embase e Cochrane Central Register of Controlled Trials nella Cochrane Library sono stati consultati fino a gennaio 2019 per identificare studi di follow-up longitudinali con dati di tendenza temporale e studi trasversali ripetuti. I dati provenienti da studi che riportavano ≥ 2 misurazioni (zuccheri, SSB o dolci / caramelle) per ≥ 2 anni e includevano ≥ 20 bambini o adolescenti sani, normopeso o in sovrappeso di età compresa tra 1 e 19 anni. I dati di 43 articoli (n = 4 studi prospettici di coorte; n = 39 studi trasversali ripetuti) da 15 paesi (n = 8 paesi europei più Australia, Canada, Cina, Corea del Sud, Messico, Russia e Stati Uniti) sono stati descritti in questo studio. Tenendo in considerazione il rischio di bias negli studi non randomizzati di strumenti di intervento, 34 studi sono stati giudicati con un rischio moderato di bias e 5 con un rischio serio di bias. Il consumo tra i bambini e gli adolescenti statunitensi è aumentato notevolmente nei decenni precedenti il ??2000, seguito da un declino più rapido e continuo. Nel complesso, altre tendenze internazionali di assunzione non hanno rivelato aumenti e diminuzioni drastici di SSB e zuccheri alimentari; tendevano a cambiare solo leggermente in 3 decenni.

Fonte: Karen Della Corte, Jessica Fife, Alexis Gardner, Britta L Murphy, Linda Kleis, Dennis Della Corte, Lukas Schwingshackl, James D LeCheminant, Anette E Buyken. World trends in sugar-sweetened beverage and dietary sugar intakes in children and adolescents: a systematic review. Nutr Rev. 2020 doi:10.1093/nutrit/nuaa070. Online ahead of print.