Il vizio del fumo affama i bambini

Se in casa c’è un adulto che fuma aumenta la probabilità che i bambini siano nutriti in modo inadeguato, perché sono i più esposti a quella che negli Stati Uniti è stata battezzata “insicurezza alimentare” (food insecurity), che misura la frequenza con cui in famiglia si mangia male o si salta un pasto, andando a dormire a pancia vuota.
Questo parametro è stato messo a punto nel 1990 dal Dipartimento americano dell’agricoltura per studiare la malnutrizione nei paesi sviluppati: “E’ una scala standardizzata che misura quante volte una famiglia non può dare ai bambini il cibo che vogliono, quanti pasti saltano e quanto spesso vanno a dormire affamati” spiega Michael Weitzman, professore di pediatria alla facoltà di medicina della New York University, che l’ha usata in uno studio appena pubblicato sugli Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine.
“É noto che questa insicurezza espone i bambini a gravi rischi a lungo termine” spiega il pediatra. Infatti i bambini che ne soffrono“Più frequentemente degli altri ottengono cattivi risultati scolastici, presentano anemia e carenze di ferro, disturbi comportamentali e problemi sociali”.

L’analisi di Weitzman e colleghi, che si basa sui dati raccolti su quasi 9.000 famiglie da varie indagini nazionali dei Centers for Disease Control and Prevention,  ha rilevato che in media il 15% degli adulti e l’11% dei bambini riferiscono di aver sofferto di insicurezza alimentare nell’ultimo anno. I dati mostrano una notevole differenza tra le famiglie in cui nessun adulto fuma, in cui la frequenza di bambini affamati si attesta sull’8,7%, e quelle in cui c’è almeno un fumatore, dove la percentuale schizza al 17%.

La principale causa dell’associazione tra le carenze alimentari e il fumo sta nel fatto che il tabacco assorbe una percentuale compresa tra il 2 e il 20% del bilancio familiare (che viene pertanto sottratto a qualcos’altro, in questo caso all’acquisto di viveri) e tende ad aumentare nei periodi di crisi, poiché si tratta di un’abitudine assai tenace. Pertanto anche l’arma più efficace per indurre a smettere di fumare, ovvero l’imposizione di tasse sempre più alte sul tabacco, espone al rischio di peggiorare le cose.

Fonte:
Michael Weitzman et al. Increased Rates and Severity of Child and Adult Food Insecurity in Households With Adult Smokers Arch Pediatr Adolesc Med. 2008;162(11):1056-1062.

Realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
D.M. 25961 del 27/12/2007