Imparare a mangiare bene da piccoli

È meglio combattere l'obesità dalle prime fasi di vita. Uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics suggerisce di dare alle neomamme una consulenza preventiva sull'alimentazione complementare. La guida le aiuta ad adottare da subito comportamenti antiobesità. Secondo gli autori, gli effetti di questo intervento durano fino ai cinque anni di età e sono accompagnati da un trend non significativo del  z-score del BMI infantile inferiore a tutti i punti di controllo.
Lo studio aveva il compito di valutare l'alimentazione complementare, con lo scopo di ridurre il rischio di obesità infantile. Sono state arruolate 698 madri con bambini in buona salute (studio NOURISH).
Le donne venivano inserite a caso in un gruppo con l'intervento usuale o in un gruppo che seguiva due moduli educativi di 12 settimane, durante i quali venivano illustrati i comportamenti protettivi, come non obbligare il bambino a mangiare se rifiuta il cibo, non dargli da mangiare se non ha fame, non usare il cibo come premio.Gli outcome sono stati valutati cinque volte: all'inizio dello studio (bambini di 4.3 mesi di età); sei mesi dopo il primo modulo (14 mesi di età); 6 mesi dopo il modulo 2 (2 anni di età) e poi a 3.5 e 5 anni di età. Il modo di alimentazione materno era autoriportato con questionari. Gli z-score del BMI  sono stati ottenuti misurando l'altezza e il peso dei bambini.
Il 61% dei partecipanti ha terminato lo studio. Tra i 2 e i 5 anni di età dei bambini, le madri del gruppo dell'intervento riportavano una minore frequenza di pratiche di alimentazione non sensibili ai bisogni espressi dal bambino. A 5 anni era anche più appropriata la risposta al rifiuto di cibo. Non c'erano differenze significative per il BMI  o per la prevalenza dell'eccesso di peso (13.3% nel gruppo di controllo contro l'11.4% nel gruppo di intervento).

Fonte:
Daniels LA, Mallan KM, Nicholson JM, Thorpe K, Nambiar S, Mauch CE, Magarey A.An Early Feeding Practices Intervention for Obesity Prevention.Pediatrics. 2015 Jul;136(1):e40-9. doi: 10.1542/peds.2014-4108. Epub 2015 Jun 8.