La giusta curva di crescita aiuta a prevenire

Uno studio appena pubblicato su Pediatrics ha osservato che il momento in cui i bambini canadesi cominciano mediamente a prendere troppo peso rispetto alle curve di crescita pubblicate dall’OMS coincide spesso con il passaggio al latte artificiale e all’alimentazione solida, tra i 6 e i 9 mesi di età.
Christel Evellen vanDijk and Sheila Margaret Innis, dell’Università della British Columbia a Vancouver, hanno seguito 73 neonati dalla nascita fino al compimento dei 18 mesi di età, registrando a più riprese modalità di alimentazione, peso e altezza, con l’obiettivo sia di capire se l’interpretazione dell’incremento ponderale fosse influenzata dal tipo di curva di crescita utilizzata, sia di individuare il momento in cui vengono poste le premesse per un futuro di sovrappeso. La premessa teorica suggerisce che, per identificare i fattori determinanti, è importante sapere in che periodo comincia a manifestarsi il fenomeno.
L’applicazione delle curve stilate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ha messo in luce come intorno ai 6-9 mesi di vita si evidenzino velocità di accrescimento diverse a seconda della modalità di alimentazione: secondo queste curve infatti, i piccoli che proseguivano l’allattamento al seno rimanevano, in media, entro lo standard, mentre quelli nutriti con il latte in formula o con cibi solidi cominciavano ad accumulare massa corporea in eccesso.
Lo stesso fenomeno veniva interpretato assai diversamente applicando le curve di crescita statunitensi stilate dai Centers for Disease Control: secondo queste ultime, i piccoli canadesi allattati al seno anche dopo i sei mesi mostravano una apparente riduzione della velocità di accrescimento ponderale rispetto allo standard.
La conclusione delle ricercatrici è chiara: “La scelta della curve di crescita è importante per interpretare la crescita infantile e identificare il momento in cui si verifica l’accumulo di peso in eccesso” scrivono vanDijk e Innis. “L’identificazione della prevalenza dell’accumulo di peso in eccesso e dell’età in cui esso inizia tra i bambini canadesi sarà migliore con l’uso degli standard di crescita dell’Organizzazione Mondiale della Sanità”.

Fonte:
vanDijk EC, Innis SM., Growth-Curve Standards and the Assessment of Early Excess Weight Gain in Infancy, Pediatrics, Jan 2009; 123: 102 - 108.

Realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
D.M. 25961 del 27/12/2007