L’associazione negli adolescenti tra "il tempo trascorso davanti al televisore e l’indice di massa corporea, la dipendenza dal cibo e l’eccessivo utilizzo del telefono”

Il guardare la televisione (TV) rimane una forma popolare di tempo trascorso davanti allo schermo per gli adolescenti. Una maggiore visione della TV è associata a una serie di conseguenze negative per la salute degli adolescenti. In un panorama mediatico in evoluzione, è importante comprendere l'esposizione televisiva complessiva e commerciale degli adolescenti e come la visione televisiva sia legata ai rischi per la salute (ad esempio, obesità, dipendenza alimentare e dipendenza dal telefono). Lo scopo di questo studio era: 1) esaminare le differenze per età, sesso, razza/etnia ed educazione dei genitori nella visione generale della TV e della TV commerciale e 2) indagare se gli adolescenti che guardano più programmi televisivi e commerciali erano più propensi ad avere un percentile di BMI più alto, mangiare in modo incontrollato e un uso del telefono più coinvolgente. Un campione di 190 adolescenti (dai 13 ai 16 anni) ha completato i diari time-use (TUD) nel 2015-2017. I risultati hanno evidenziato che le ragazze passavano più tempo davanti al televisore nei giorni feriali rispetto ai maschi. Non sono state rilevate altre differenze di genere per il tempo tv del fine settimana o il tempo di TV commerciale. Un percentile BMI più elevato non era correlato a una maggiore visione generale o commerciale della TV. Tuttavia, è stata identificata un'associazione positiva tra la visione generale della TV e la visione della TV commerciale con l'uso del telefono e dipendenza da cibo. Questo effetto è stato guidato principalmente dai ragazzi. In conclusione gli adolescenti, in particolare i ragazzi, con una visione televisiva più elevata possono essere più propensi a presentare problemi con il comportamento alimentare e l'uso del telefono.

Fonte: Sarah E Domoff, Emma Sutherland, Sonja Yokum, Ashley N Gearhardt The Association of Adolescents' Television Viewing with Body Mass Index Percentile, Food Addiction, and Addictive Phone Use Appetite. 2020 Oct 10;104990. doi: 10.1016/j.appet.2020.104990. Online ahead of print.