Progressi nella salute e nel benessere degli adolescenti: monitoraggio di 12 indicatori principali per 195 paesi e territori, 1990-2016

Rapidi cambiamenti demografici, epidemiologici e nutrizionali hanno portato a un bisogno pressante di monitorare i progressi nella salute degli adolescenti. In questo studio sono riportate le stime a livello nazionale di 12 indicatori principali della Commissione Lancet sulla salute e il benessere degli adolescenti, dal 1990 al 2016.
Gli indicatori includevano quelli dei risultati sanitari (anni di vita regolati per la disabilità [DALY] dovuti a malattie trasmissibili, materne e nutrizionali, lesioni e malattie non trasmissibili); rischi per la salute (tabagismo, binge drinking, sovrappeso e anemia); e determinanti sociali della salute (fertilità adolescenziale, completamento dell'istruzione secondaria, non in educazione, impiego o formazione [NEET], matrimonio infantile e domanda di contraccezione soddisfatta con i metodi moderni). Sono stati estratti i dati dal Global Burden of Diseases, Injuries e Risk Factors Study (GBD) 2016, International Labour Organization, sondaggi sulle famiglie e il set di dati educativi di Barro-Lee.
Dal 1990 al 2016 si sono verificati notevoli cambiamenti nella salute degli adolescenti. Una diminuzione dell’incidenza di malattia in molti paesi è stata compensata dalla crescita della popolazione nei paesi con i profili di salute degli adolescenti più bassi. Rispetto al 1990, nel 2016 altri 250 milioni di adolescenti vivevano in paesi con un’incidenza di molteplici malattie, dove si trovano appunto ad affrontare un carico pesante e complesso di malattie. La rapidità della transizione nutrizionale è evidente da 324.1 milioni (18%) di 1.8 miliardi di adolescenti a livello mondiale che erano sovrappeso o obesi nel 2016, un aumento di 176.9 milioni rispetto al 1990 e 430.7 milioni (24%) che ha avuto anemia nel 2016, con un aumento di 74.2 milioni rispetto al 1990. Il matrimonio in età giovanile rimane comune, con circa 66 milioni di donne di età compresa tra 20 e 24 anni sposate prima dei 18 anni. Anche se la parità di genere nel completamento della scuola secondaria esiste a livello globale, la prevalenza di NEET rimane alta per le giovani donne nei paesi più a rischio, suggerendo poche opportunità di entrare nel mondo del lavoro in questi contesti.
Sebbene il carico totale di malattie sia diminuito in molti contesti, i cambiamenti demografici hanno accentuato le disuguaglianze globali. Il carico di malattia globale è cambiato poco dal 1990 e la prevalenza di molti rischi per la salute degli adolescenti è aumentata. Salute, istruzione e sistemi legali non hanno tenuto il passo con il cambiamento delle esigenze degli adolescenti e dei cambiamenti demografici. La disuguaglianza di genere rimane un potente motore della scarsa salute degli adolescenti in molti paesi
Fonte: Azzopardi PS, Hearps SJC, Francis KL, Kennedy EC, Mokdad AH, Kassebaum NJ, Lim S, Irvine CMS, Vos T, Brown AD, Dogra S, Kinner SA, Kaoma NS, Naguib M, Reavley NJ, Requejo J, Santelli JS, Sawyer SM, Skirbekk V, Temmerman M, Tewhaiti-Smith J, Ward JL, Viner RM, Patton GC.“Progress in adolescent health and wellbeing: tracking 12 headline indicators for 195 countries and territories, 1990-2016.” Lancet. 2019 Mar 16;393(10176):1101-1118.