Trend dell'assunzione e delle fonti di zuccheri aggiunti tra i bambini, gli adolescenti e i teenager degli Stati Uniti utilizzando NHANES 2001-2018

Negli ultimi due decenni c'è stata una maggiore enfasi sull'assunzione di zuccheri aggiunti nelle Linee guida dietetiche per gli americani (DGA), che è stata accompagnata da politiche e interventi volti a ridurre l'assunzione, in particolare tra bambini, adolescenti e teenager.
Questo studio fornisce un'analisi completa delle tendenze temporali dell'assunzione di zuccheri aggiunti e delle fonti contribuenti nelle diete di bambini, adolescenti e teenager statunitensi (2-18 anni) dal 2001 al 2018, concentrandosi sulle variazioni in base a fattori sociodemografici (età, sesso, razza ed etnia, reddito), assistenza alimentare e fattori legati alla salute (attività fisica, stato di peso corporeo).
I dati di 9 cicli consecutivi di 2 anni del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) sono stati combinati e sono state condotte analisi di regressione per testare le tendenze nell'assunzione di zuccheri aggiunti e le fonti dal 2001-2018 per il gruppo di età complessiva (2-18 anni) e per 2 sottogruppi di età (2-8 e 9-18 anni). Sono state inoltre esaminate le tendenze su sottocampioni stratificati per sesso, razza ed etnia (ispanici, asiatici non ispanici, neri non ispanici, bianchi non ispanici), reddito (rapporto reddito di povertà delle famiglie), assistenza alimentare, attività fisica e stato di peso corporeo.
Dal 2001-2018, l'assunzione di zuccheri aggiunti è diminuita significativamente (P <0,01) dal 15,6 al 12,6% kcal tra i bambini (2-8 anni) e dal 18,4 al 14,3% kcal tra adolescenti e teenager (9-18 anni), principalmente a causa di cali significativi degli zuccheri aggiunti dalle bevande zuccherate, che è rimasta la fonte principale. Diminuzioni nell'assunzione di zuccheri aggiunti sono state osservate per tutti gli strati, anche se in misura diversa.
Diminuzioni nell'assunzione di zuccheri aggiunti sono state osservate tra bambini, adolescenti e teenager dal 2001 al 2018, indipendentemente da fattori sociodemografici, assistenza alimentare, attività fisica o stato di peso corporeo, ma variazioni nell'entità del declino suggeriscono persistenti disparità legate alla razza, all'etnia e al reddito. Nonostante questi cali, le assunzioni rimangono al di sopra della raccomandazione della DGA e quindi è giustificato un monitoraggio continuo.

Fonte: L Ricciuto, VL Fulgoni, PC Gaine, MO Scott, L DiFrancesco “Trends in added Sugars Intake and Sources Among U.S. Children, Adolescents and Teens using NHANES 2001-2018” J Nutr . 2021 Nov 25;nxab395. doi: 10.1093/jn/nxab395. Online ahead of print