Una "pandemia parallela": il peso psicosociale del Covid-19 nei bambini e negli adolescenti

Le diffuse misure restrittive utilizzate per controllare la trasmissione dell'infezione da Coronavirus 2 della sindrome respiratoria acuta grave (SARS-CoV-2) includono ma non sono limitate al distanziamento sociale e alla chiusura temporanea di scuole, aziende e strutture ricreative. Questi drammatici cambiamenti nello stile di vita implementati in un breve lasso di tempo, hanno inavvertitamente esposto uno scenario sociale più oscuro che sfida il benessere e lo sviluppo di una generazione di bambini e adolescenti a livello globale. La pandemia ha esteso la capacità degli operatori sanitari e degli assistenti domiciliari sia alle economie ricche che a quelle a risorse limitate, lasciando molti bambini in circostanze che necessitano di un supporto fisico, infrastrutturale, emotivo e sociale limitato.

Fonte: Maria C Cardenas, Samyd S Bustos, Rana Chakraborty A 'Parallel Pandemic': The Psychosocial Burden of Covid-19 in Children and Adolescents. Acta Paediatr. 2020 doi: 10.1111/apa.15536. Online ahead of print