Valutazione delle linee guida della pratica clinica e dei consensi sull'integrazione di calcio e vitamina D nei bambini sani utilizzando lo strumento: Valutazione delle linee guida per la ricerca e la valutazione II e gli elementi di segnalazione per le linee guida pratiche

Questo studio mirava a valutare la qualità metodologica e di rendicontazione delle linee guida e il consenso sull'integrazione di calcio e vitamina D nei bambini sani e la coerenza di queste raccomandazioni. Una ricerca sistematica di siti Web e database di linee guida pertinenti, inclusi PubMed, Embase, CNKI, WangFang e SinoMed, è stata intrapresa dall'inizio fino al 7 aprile 2021 da due revisori indipendenti che hanno valutato le linee guida ammissibili utilizzando la valutazione convalidata delle linee guida per la ricerca e Strumento di valutazione II (ACCORDO II) e strumenti di reporting Items for Practice Guidelines in Healthcare (RIGHT). Nel complesso, l'accordo tra i revisori è stato valutato utilizzando un coefficiente di correlazione intra-classe.
Un totale di 24 linee guida e consensi dal 2002 al 2022 sono stati identificati da Cina, Stati Uniti, Canada, Francia, Australia, Nuova Zelanda, Europa e altri paesi e regioni. Questi erano di qualità mista e avevano un punteggio scarso in termini di rigore di sviluppo, indipendenza editoriale e applicabilità dei domini di ACCORDO II. Tra i sette domini della checklist RIGHT, il dominio uno (informazioni di base) ha avuto il tasso di segnalazione più alto (69,3%), mentre il dominio cinque (revisione e garanzia di qualità) ha avuto il tasso di segnalazione più basso (11,5%). La qualità complessiva delle linee guida e dei consensi inclusi era bassa. Sono state raccomandate solo 12 linee guida, con modifiche. L'assunzione di calcio raccomandata per bambini di età diverse varia notevolmente (400-1.150 mg/die). Tra le linee guida e i consensi inclusi, una dose di prevenzione della vitamina D (VD) di 400 UI/die nei bambini era generalmente considerata sicura e livelli di 25-idrossivitamina-D [25(OH)D] <20 ng/mL (50 nmol /L) o 20-30 ng/mL (50-75 nmol/L) indicavano carenza o insufficienza di VD. Tuttavia, la quantità raccomandata di VD per bambini di diversi gruppi di età e strati di rischio differiva considerevolmente (400-4.000 UI/die o 10-100 μg/die). Anche la scelta degli integratori VD2 o VD3 e l'esposizione alla luce solare differivano tra le linee guida e i consensi. Vi è una notevole variabilità nelle linee guida di calcio e VD e nei metodi di sviluppo del consenso nell'integrazione di calcio e VD per bambini sani. Pertanto, sono necessari sforzi per rafforzare il rigore metodologico dello sviluppo delle linee guida e utilizzare le migliori evidenze disponibili per sostenere le raccomandazioni.

 

Fonte: : L He, P Zhou, X Zhou, S Tian, J Han, S Zhai Evaluation of the clinical practice guidelines and consensuses on calcium and vitamin D supplementation in healthy children using the Appraisal of Guidelines for Research and Evaluation II instrument and Reporting Items for Practice Guidelines in Healthcare statement Front Nutr. 2022 Sep 27;9:984423.  doi: 10.3389/fnut.2022.984423. eCollection 2022.