L’ananas brucia i grassi e fa dimagrire?


È credenza comune che l’ananas faccia dimagrire perché “brucia i grassi”: chi deve perdere peso si sarà probabilmente imbattuto nella famosa dieta dell’ananas o avrà visto in commercio integratori a base d’ananas per dimagrire. Ma davvero questo frutto possiede caratteristiche così virtuose? La frutta è un alimento indispensabile per la salute, tant’è che anche l’ equilibrata alimentazione raccomanda di consumarne almeno due porzioni al giorno , accompagnate sempre dal consumo quotidiano di tre porzioni di verdura. Tuttavia, non esistono alimenti che fanno dimagrire o che, da soli, siano completi dal punto di vista nutritivo. Pertanto, la convinzione che l’ananas faccia dimagrire è del tutto priva di basi scientifiche .

La verità scientifica:

  • Ananas e digestione
    L’ananas contiene la bromelina (solo se fresco!), un enzima che agisce sul fegato e sull’intestino favorendo la digestione delle proteine , ma questo non significa che brucia i grassi e fa dimagrire. L’azione della bromelina è principalmente diuretica e può quindi aiutare chi soffre di ritenzione idrica a eliminare i liquidi in eccesso. La bromelina, infatti, svolge una funzione antinfiammatoria e antiedematosa. E i chili di troppo? Quelli, purtroppo, non vengono eliminati in questo modo.
  • Dimagrire in modo sano
    Per eliminare i chili in eccesso è necessario associare una regolare attività fisica (minimo 150 minuti settimanali, ottimali 300) all’equilibrata e varia alimentazione, che deve prevedere tutti gli alimenti. Per calcolare il tuo indice di massa corporea (BMI) e scoprire la tua percentuale di massa grassa utilizza questo strumento gratuito; se devi dimagrire, puoi aiutarti con questo programma di controllo del peso che dispensa gratis gustosi menu della tradizione italiana personalizzati in base al tuo fabbisogno calorico, oltre che un programma di attività fisica mirato.
  • Ananas come spuntino
    Questo frutto è perfetto come “spezzafame”, quindi come spuntino o merenda. Contiene molta acqua per mantenere idratato l’organismo, pochissime calorie (solo 40 in 100gr!), tante vitamine come la A e la C e sali minerali importanti come il potassio. Pertanto, l’ananas in sé non fa dimagrire, ma si presta benissimo come alimento per aiutare chi deve buttare giù i chili di troppo.

Ricorda :
Non esistono alimenti che “fanno ingrassare” o che “fanno dimagrire”: tutti quanti gli alimenti, nelle giuste quantità, vanno inseriti all’interno di una dieta sana ed equilibrata, da associare possibilmente a uno stile di vita attivo.

Collaborazione scientifica Dott.ssa Carolina Poli , dietista specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana.


Attività promozionale cofinanziata con fondi comunitari dal PSR Lombardia 2014-2020 operazione 3.2.01