Tabella su alimentazione e salute

Alimenti: calorie e nutrienti

La tabella che segue illustra quante calorie (Kcal) apportano 100 g di un alimento e la quantità di macronutrienti in esso contenuta: proteine, grassi e carboidrati.

Questo schema riporta gli alimenti più comunemente utilizzati ed è stato redatto per aiutare l’utente a dare un valore indicativo a ciò che mangia. Se l’alimento da valutare non è presente si può utilizzare indicativamente la categoria alla quale appartiene, es.: una fettina di pollo o di maiale senza grasso visibile sarà alla voce carne (valori medi), il salame o la mortadella alla voce salumi (valori medi), lo stracchino o la mozzarella alla voce formaggi freschi e così via. I colori distinguono alimenti che generalmente vengono consumati in un pasto della giornata: colazione, primi, secondi ecc., questo non significa che non si possano mangiare in altri momenti della giornata come uova o prosciutto a colazione.

I Formaggi sono nella sezione “secondi piatti” ma alcuni di essi, come il Grana Padano DOP possono essere utilizzati grattugiati per insaporire i primi piatti come pasta, riso, passati di verdura ma possono essere utilizzati anche in scaglie per spuntini e merende.

t1.png (82 KB)