Lo Zuccherometro della salute
Lo Zuccherometro della salute

Merende salate

Per variare il più possibile l’alimentazione dei bambini, può essere una buona abitudine far consumare loro almeno due volte a settimana delle merende salate al posto di quelle dolci. Gli alimenti utilizzati nelle ricette delle merende salate che seguono apportano alcuni macronutrienti fondamentali per la crescita, quali carboidrati, grassi, proteine ad alto valore biologico (inclusi i 9 aminoacidi essenziali), tanto calcio biodisponibile, vitamine e minerali contenuti nel Grana Padano DOP.

Indice

Plumcake salati alle verdure e Grana Padano DOP

Lava 300 g di zucchine, o altre verdure di stagione a piacere, grattugiale e mettile da parte. In una ciotola unisci 250 g di farina 00, una bustina di lievito per torte salate, 250 g di latte scremato, 60 g di Grana Padano DOP grattugiato, le zucchine preparate in precedenza, 50 g di yogurt bianco magro al naturale e un pizzico di sale, mescolando il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versa il composto in uno stampo da plumcake antiaderente e inforna a 160° per 35 minuti. Con lo stampo da plumcake otterrai 10 fettine.

Biscotti salati al Grana Padano DOP

In una ciotola unisci 100 g di farina 00, 150 g di farina integrale, 20 g di olio extravergine di oliva, 50 g di yogurt bianco magro al naturale, 1⁄2 dl di latte scremato, 1⁄2 dl di acqua frizzante, 30 g di Grana Padano DOP grattugiato e un pizzico di sale. Lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per un’ora. Passati 60 minuti, stendi l’impasto dello spessore di 4 mm, ricava con un bicchiere o con gli appositi stampini i biscotti, disponili su una placca e falli cuocere in forno a 170° per 25 minuti. Con queste dosi otterrai 30 biscotti.

Pane, olio extravergine di oliva all’arancia e Grana Padano DOP

Grattugia in una ciotolina la scorza di un’arancia, aggiungi 15 g di olio extravergine di oliva e lascia insaporire per almeno 20 minuti. Tosta una fetta di pane integrale da 30 g, spennellala con l’olio aromatizzato (un cucchiaino, 5 g), aggiungi 15 g di Grana Padano DOP grattugiato, o in scaglie per i bambini più grandicelli, e spolvera il pane con un po’ di origano.

Sei sicuro di voler uscire dall'App?
SÌ, ESCI
SÌ, ESCI