150 g di frutta fresca di stagione
oppure
Dessert alla frutta senza zucchero (150 g di frutta di stagione cotta, scelta a piacere, insaporita con vaniglia o cannella)
oppure
Macedonia di frutta mista senza zucchero (Es. 150 g di frutti di bosco e mela con succo di limone q.b.)
oppure
Chips di mela o banana (150 g di fettine di mela o 100 g di fettine di banana essiccate al forno)
½ cucchiaino di zucchero
Il succo di frutta, anche quello senza zucchero aggiunto, non sostituisce la frutta fresca. Spesso sull’etichetta troviamo la dicitura “senza zuccheri aggiunti”, ma questo non significa che tra gli ingredienti non ci sia lo zucchero (fruttosio naturalmente presente nella frutta). Limitare il consumo di succhi di frutta e spremute confezionate, preferendo sempre la frutta fresca con la buccia (se commestibile e ben lavata). La frutta fresca può anche essere frullata o spremuta ma, per non perdere vitamine importanti, il frullato deve essere bevuto appena fatto.
Tè in bustina fatto in casa/Infuso/Tisana senza zucchero (1 bustina ogni 250 ml d’acqua preferibilmente senza zucchero o con massimo un cucchiaino, pari a 8 g, di miele)
oppure
Tè/Infuso confezionato pronto non zuccherato o con dolcificante
0 cucchiaini di zucchero (senza miele) - 1 cucchiaino di zucchero (con miele)
Il gusto naturale di tè, tisane e infusi fatti in casa potrebbe non essere subito gradito ai tuoi figli. Puoi aggiungere a queste bevande un cucchiaino di miele e un po’ di latte, che addolciscono lievemente la bevanda e la rendono più gradevole. Evita inizialmente il limone, il cui gusto acidulo potrebbe non piacere ai bambini, soprattutto a quelli più piccoli.
Frullato di frutta (Smoothie)
(mirtilli 25 g, lamponi 25 g, mela 25 g, pera 25 g, yogurt magro al naturale 25 g, cubetti di ghiaccio o acqua q.b.)
¼ di cucchiaino di zucchero
Tutte le bibite zuccherate, come cola o aranciata, vanno controllate per il loro elevato apporto calorico (dato quasi esclusivamente da zuccheri aggiunti). Le bibite light, anche quelle prive di calorie, sono sconsigliate perché abituano il bambino al sapore dolce.