Attività fisica
La salute, spiegata dai nostri esperti.
OGNI SETTIMANA
Iscriviti alla nostra newsletter!
Non perdere neanche un aggiornamento. Ogni settimana nuovi contenuti esclusivi firmati ENGP.

Guida al programma di attività fisica

Esercizi di ginnastica ad intensità intermedia GRUPPO -1-

  • Prima d’iniziare gli esercizi devi fare qualche minuto di riscaldamento.
  • Se mobiliti il collo ricordati che non devi spingere il capo indietro oltre la linea delle spalle in nessun caso, limitati a fare movimenti da sinistra a destra e in avanti.
01
In piedi appoggiandosi a una sedia o a una parete

In piedi appoggiandosi a una sedia o a una parete, sollevare in fuori la gamba tesa e da questa posizione flettere ed estendere il ginocchio, avvicinando il tallone al gluteo.

10 ripetizioni totali

02
In piedi mani ai fianchi, piedi leggermente divaricati, sollevare i talloni da terra

In piedi mani ai fianchi, piedi leggermente divaricati, sollevare i talloni da terra, rimanere in equilibrio per qualche secondo, riappoggiare 10 ripetizioni. Variante più impegnativa: chiudere gli occhi durante il mantenimento dell'equilibrio.

03
Appoggiare le mani al muro alla larghezza delle spalle, mantenere i piedi distanti dalla parete in modo che il corpo sia inclinato

Appoggiare le mani al muro alla larghezza delle spalle, mantenere i piedi distanti dalla parete in modo che il corpo sia inclinato: inspirando piegare i gomiti, espirando spingere per tornare in posizione di partenza.

10-15 ripetizioni

04
Schiena appoggiata a una parete liscia, piedi distanti dalla parete

Schiena appoggiata a una parete liscia, piedi distanti dalla parete, inspirando piegare le gambe senza staccarsi dalla parete e senza esagerare, espirando tornare in posizione di partenza scivolando con la schiena lungo la parete.

10-15 ripetizioni

05
Decubito supino, gambe piegate, un braccio in alto, l'altro lungo i fianchi

Decubito supino, gambe piegate, un braccio in alto, l'altro lungo i fianchi, espirando sollevare leggermente la testa e le spalle scambiando la posizione delle braccia che si muovono in fuori come un orologio, inspirando riappoggiare a terra.

12 ripetizioni totali

06
In posizione supina, gambe piegate distendere una gamba portando il piede a martello

In posizione supina, gambe piegate distendere una gamba portando il piede a martello: senza muovere il bacino e senza piegare il ginocchio descrivere 6 cerchi in senso orario e 6 in senso antiorario. Ripetere con l'altra parte. Più ampi sono i cerchi più è intenso il movimento e più bisogna stabilizzare la posizione.

07
Supini, gambe piegate, braccia fuori

Supini, gambe piegate, braccia fuori, espirando portare le braccia avanti sollevando da terra il capo e le spalle. Inspirando tornare in posizione di partenza.

10-12 ripetizioni

08
Decubito prono, possibilmente con un cuscino sotto la pancia

Decubito prono, possibilmente con un cuscino sotto la pancia, dopo aver effettuato 10 respirazioni gonfiando e sgonfiando la pancia con la fronte appoggiata alle mani, portare le braccia in alto. Inspirando sollevare poco, allungando bene, il braccio destro e la gamba sinistra, espirando tornare in posizione di partenza. Alternare con l'altra parte.

12-20 ripetizioni totali

09
Dalla quadrupedia divaricare le ginocchia e avvicinare il più possibile il bacino ai talloni

Dalla quadrupedia divaricare le ginocchia e avvicinare il più possibile il bacino ai talloni, allungando bene la schiena e le braccia. Mantenere la posizione per 30 secondi assecondando con la respirazione. Rialzarsi lentamente sollevando il dorso, "srotolando" la colonna vertebrale in progressione. Sollevare per ultime le spalle e la testa.

  • Tutti i 9 esercizi devono essere eseguiti perché mobilitano diversi muscoli e articolazioni, non saltare un esercizio, se non ce la fai riduci le ripetizioni.
  • Gli esercizi possono essere ripetuti anche 2 volte, mediamente ogni esercizio dura circa 2 minuti. In ogni caso non superare i 40-60 minuti complessivi.
Programma proposto
da
Educazione nutrizionale grana padano
per
milano cortina 2026
PROGRAMMA PROPOSTO DA Educazione nutrizionale grana padano per milano cortina 2026