Guida al programma di attività fisica
Posture di scarico
Dopo momenti impegnativi a livello fisico, dopo l’allenamento, o anche in certi momenti della giornata, potresti avere la necessità di rilassarti. In questo caso evita di sdraiarti sul divano ed esegui queste 2 posizioni che servono per decontrarre la muscolatura. La prima è particolarmente adatta per scaricare la colonna vertebrale, la seconda è utile anche nel caso di arti inferiori pesanti dovuti ad insufficienza venosa.

Decubito, prono, un cuscino sotto la pancia e la fronte appoggiata al dorso delle mani: rilassarsi respirando profondamente "gonfiando" e "sgonfiando" la pancia. La posizione non ha limiti di tempo, puoi protrarla fino a rilassarti completamente.

Decubito supino, gambe appoggiate su alcuni cuscini o su una sedia, mani appoggiate sull'addome e gomiti a terra. Respirare regolarmente. Alla fine, rialzarsi lentamente fermandosi nella posizione seduta per controllare che non "giri la testa". La posizione non ha limiti di tempo, puoi protrarla fino a rilassarti completamente.
da
Educazione nutrizionale grana padano
per
milano cortina 2026
