La Buona Merenda

La Buona Merenda

Grana Padano DOP per crescere

Tutti conoscono l’importanza nutrizionale del latte nell’equilibrata alimentazione. Non tutti, però, sanno che Grana Padano DOP è un concentrato di nutrienti del buon latte vaccino. Occorrono infatti 15 litri di latte fresco proveniente dalla Valle Padana per ottenere un chilo di formaggio, che apporta tutti i macro e micronutrienti del latte ad esclusione del lattosio, lo zucchero del latte, ed quindi adatto anche a chi ne è intollerante.
Grana Padano DOP è a tutti gli effetti un alimento funzionale che promuove la salute ed è particolarmente importante per integrare una dieta bilanciata ed equilibrata per la salute e la fisiologica crescita di bambini e adolescenti.


Un etto di Grana Padano DOP contiene meno grasso degli 1,5 litri di latte intero con cui è fatto, perché è parzialmente decremato per affioramento durante la lavorazione e quindi i grassi si riducono in media a 28 g su 100 di formaggio dai circa 54 g del latte. I grassi saturi sono circa il 68% e il 32% sono insaturi, di cui il 28% monoinsaturi (come quelli dell’olio d’oliva) e il 4% polinsaturi (come quelli del pesce e delle noci) che, unitamente all’11% di acidi grassi saturi a corta catena, rappresentano i grassi detti anche “grassi buoni”. I lipidi del latte e del Grana Padano DOP si distinguono da quelli della carne perché rivestiti di una struttura proteica bioattiva con funzioni metaboliche di trasporto e protezione dalle infezioni. È perciò possibile dedurre che essendo un grasso “diverso” non sia gravato da quel rischio cardiovascolare tipico dei grassi saturi degli altri alimenti di origine animale. Il livello di colesterolo in una porzione di un secondo piatto di Grana Padano DOP è simile a quella di un petto di pollo, intorno ai 50 mg.

In 100 g di Grana Padano DOP ci sono mediamente 33 g di proteine, in gran parte ad alto valore biologico, rappresentate da 9 aminoacidi essenziali, di cui il 18% ramificati. Questi aminoacidi sono detti essenziali perché il nostro organismo non li può sintetizzare da solo, ma solo assumere dagli alimenti. L’elevato valore biologico delle proteine del latte e del Grana Padano DOP va oltre il ruolo plastico ed energetico che viene solitamente riconosciuto alle proteine. Infatti, dalle proteine si generano costituenti bioattivi, quali enzimi, fosfolipidi, peptidi, dotati di funzioni metaboliche fondamentali per la protezione della salute e per il corretto sviluppo di bambini e adolescenti.

Tra tutti i formaggi comunemente consumati, Grana Padano DOP apporta la maggiore quantità di calcio, minerale indispensabile per il corretto sviluppo dei bambini. Durante l’adolescenza si forma circa il 40% della massa ossea definitiva, per questo è importante che bambini e adolescenti assumano le giuste quantità di calcio. Concetto valido soprattutto per le ragazze perché, se non sviluppano una fisiologica e completa massa ossea, avranno un aumentato rischio di contrarre l’osteoporosi quando andranno in menopausa. Grana Padano DOP apporta anche ottime quantità di fosforo, rame, iodio, magnesio e buone quantità di 2 antiossidanti come zinco e selenio. Secondo le tabelle di composizione degli alimenti Crea, in 100 g di Grana Padano DOP troviamo ben 1165 mg di calcio, una quantità elevata raramente riscontrabile tra tutti gli alimenti maggiormente consumati dalla popolazione italiana. 50 grammi di formaggio apportano il 52% del fabbisogno giornaliero di un importante antiossidante come lo zinco, e ben il 64% di calcio di femmine e maschi adulti. Il Calcio non è solo importante per la formazione e il mantenimento di ossa e denti, ma svolge molte altre funzioni fondamentali per l’organismo.

Le vitamine contenute nel latte e concentrate nel Grana Padano DOP sono molto importanti per la corretta alimentazione e l’armoniosa crescita, come quelle del gruppo B. La vitamina B12, in particolare, è essenziale la produzione dei globuli rossi e per la formazione del midollo osseo, oltre che per la formazione e la salute del sistema nervoso. Questo formaggio apporta anche vitamina A, importante per favorire una buona funzione visiva e antinfiammatoria essendo la A un potente antiossidante. In 25 g di Grana Padano DOP ci sono ben 0,75 mcg di B12 che rappresentano il 100% del fabbisogno quotidiano di bambini di 2-3 anni e l’80%-40% di quello di bambini e adolescenti tra i 4 e i 15 anni.

I contenuti di queste pagine sono visibili solo ad utenti registrati.