Gli effetti delle diete dimagranti iperproteiche

Spesso le diete iperproteiche vengono consigliate alle persone obese, perché permettono di dimagrire perdendo soprattutto massa grassa invece di muscoli. Tuttavia, uno studio solleva alcuni dubbi su questo tipo di dieta. Infatti, rispetto a una dieta con un contenuto proteico inferiore, quelle iperproteico non migliorano la sensibilità insulinica. Lo studio, pubblicato su  Cell Reports, ha coinvolto donne obese in menopausa, che non avevano il diabete. La ricerca ha paragonato una dieta con un contenuto proteico di  0,8 g proteine/kg/die  e una con un contenuto di  1,2 g proteine/kg/die. Le due diete portavano a una diminuzione del 10% del peso nelle donne. Inoltre, la dieta iperproteica portava a un dimagrimento con una perdita di massa magra del 45%  inferiore rispetto all'altra dieta.
Tuttavia, la dieta iperproteica preveniva alcuni benefici del dimagrimento. Le donne nel gruppo di dieta con contenuto proteico normale, infatti, oltre a perdere peso, diventavano più sensibili all'insulina.

Fonte: Smith, Gordon I., et al. "High-Protein Intake during Weight Loss Therapy Eliminates the Weight-Loss-Induced Improvement in Insulin Action in Obese Postmenopausal Women." Cell Reports 17.3 (2016): 849-861.