Adolescenti, alcol e cinema

L’esposizione al consumo di alcol nei film è associata al binge drinking giovanile, mentre contano poco le differenze culturali tra i paesi. È quanto emerge da uno studio condotto in diversi paesi europei: Germania, Islanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Scozia. Sembra inoltre che l’effetto dipenda in modo specifico dal consumo di alcol nei film, mentre altri fattori, come il fumo, non hanno importanza.

Lo studio è partito dall’ipotesi, ampiamente accettata, che il mostrare marchi di alcolici nelle pellicole, una tecnica di marketing, possa incoraggiare l’uso di alcol tra i giovani per un effetto di imitazione e per una maggiore accettazione sociale del bere. Questa abitudine potrebbe portare in alcuni casi al binge drinking. L’obiettivo della ricerca era proprio quello di studiare se l’associazione tra l’esposizione al consumo di alcol nei film e il binge drinking tra gli adolescenti fosse indipendente dal contesto culturale.

Per l’indagine sono stati coinvolti oltre160mila studenti di 114 scuole pubbliche, età media 13,4 anni (± 1,18). L’esposizione all’alcol è stata misurata considerando i 250 film che più hanno incassato per ogni paese (anni 2004−2009); circa l’86% delle pellicole conteneva almeno una scena “alcolica” e si stima che alcuni adolescenti abbiano potuto vedere nel corso degli anni fino a 10mila “bevute”.

Poi è considerato il binge drinking: nel complesso, il 27% del campione (20% in Italia) ha consumato più di cinque drink in almeno un’occasione. Vi era una significativa associazione tra esposizione al consumo di alcool nei film e binge drinking, che persisteva anche dopo avere controllato queste variabili per età, sesso, livello di ricchezza familiare, rendimento scolastico, ore di tv, propensione al rischio e alla ribellione, frequenza di consumo alcolico nei coetanei, nei genitori e fratelli.

La relazione tra film e binge drinking era significativa in 5 paesi su 6, Italia inclusa, e la relazione era specifica per il contenuto del film, non legata al fumo.

Fonte:

Alcohol consumption in movies and adolescent binge drinking in 6 European countries. Hanewinkel R, Sargent JD, Poelen EA, Scholte R, Florek E, Sweeting H, Hunt K, Karlsdottir S, Jonsson SH, Mathis F, Faggiano F, Morgenstern M. Pediatrics. 2012 Apr;129(4):709-20. Epub 2012 Mar 5.