Secondo uno studio, i bambini che consumano latte non vaccino potrebbero essere più bassi degli altri. Tuttavia, l'effetto è minimo. Inoltre, non è chiaro se dipende effettivamente dalla sostituzione del latte vaccino o da altri fattori. Lo studio voleva capire l' effetto sull'altezza dei bambini del consumo di latte non tradizionale, come quello di soia o di mandorle. Questo tipo di prodotti, che ha un contenuto inferiore di proteine e grassi rispetto al latte di mucca, è diventato negli ultimi anni popolare, anche perché viene spesso percepito dai genitori come più salutare.
Nello studio sono stati coinvolti 5.034 bambini canadesi tra i 24 e i 72 mesi di età.
Veniva considerato il volume del consumo di latte non vaccino e veniva misurata l'altezza.
Secondo i ricercatori, sarebbe stata trovata una relazione tra consumo di latte non di mucca e statura più bassa. Per ogni tazza di latte non vaccino consumata al giorno, i bambini erano di 0,4 centimetri più bassi. A tre anni la differenza tra chi consumava latte vaccino, tre tazze al giorno, e chi consumava quello non vaccino era di 1,5 cm.
Fonte: Morency, M. E., Birken, C. S., Lebovic, G., Chen, Y., L’Abbé, M., Lee, G. J., ... & TARGet Kids! Collaboration. (2017). Association between noncow milk beverage consumption and childhood height. The American Journal of Clinical Nutrition, ajcn156877.