Attività fisica

Guida al programma di attività fisica

Allenamento intermedio

Puoi iniziare a questo livello d’allenamento all’inizio del programma, se ti senti pronto, oppure dopo aver eseguito per un certo tempo il livello minimo. Individuata quale sia per te una moderata intensità ed una vigorosa, puoi iniziare il tuo allenamento e seguire le semplici istruzioni che seguono. Per ogni fase descritta devi sempre tenere presente che, anche per obiettivi minimi, iniziare con gradualità per poi aumentare il tempo e l’intensità è sempre il modo più sicuro per evitare piccoli problemi come stiramenti muscolari o piccoli traumi dovuti a mancanza di agilità. Inizia il tuo allenamento per “bruciare” grassi a questo livello intermedio sia per l’aerobica che per il rinforzo muscolare partendo dagli esercizi del gruppo -1-. Se la tua forma fisica te lo consente puoi provare ad iniziare anche dal livello ottimale.

Sommario:

Attività aerobica base intermedia

  • 150 minuti a settimana, di cui 120 moderata e 30 vigorosa.

Considera questo tempo una buona attività per raggiungere e mantenere la forma, il controllo del peso e della circonferenza addominale, associata alla dieta ipocalorica che stai affrontando.

  • La parte ad intensità vigorosa (circa il 20% del tempo di quella moderata) eseguila sempre in coda al tuo allenamento, prima del defaticamento.
  • Dividi il tempo stabilito in 4 allenamenti di circa 30-40 minuti cadauno.

Ti allenerai 4 o 5 volte a settimana in giorni differenti, ma se non hai tempo potrai anche fare 2 allenamenti nello stesso giorno, per esempio:

  • 40 minuti martedì e giovedì, più 35 minuti domenica mattina e altri 35 il pomeriggio.

Anche se non facessi nessuno sforzo nell’eseguire 150 minuti in una sola volta è meglio che tu alterni gli allenamenti almeno in 3 volte a settimana di circa 50-60 minuti. L’attività deve essere svolta continuativamente, cioè senza lunghe soste, se sei stanco rallenta o fermati per 2/3 minuti, ma ricorda che:

  • fare attività per 10 minuti e poi una lunga pausa e riprendere per altri 10 ha molto meno effetto sul metabolismo dei grassi che 20-30 minuti continuativi.
  • Anche dopo poche sedute ti sarà più facile effettuare 30 minuti alla stessa intensità, potrai quindi aumentare il tempo dell’allenamento anche di pochi minuti alla volta fino a che non sarai arrivato a 40 o più minuti.
  • Esegui l’allenamento per qualche seduta di 30 minuti, misura la tua intensità, vedrai che potrai aumentarla perché il livello di resistenza si è alzato.

Mantieni questo livello di allenamento fino a che non ti sentirai pronto a passare al livello ottimale.

Rinforzo muscolare intermedio

Esegui con prudenza e gradualità gli esercizi proposti ricordando che:

  • Non devi forzare gli arti per giungere nella posizione conclusiva che l’esercizio prevede. L’elasticità del tuo corpo aumenterà via via che diminuirai di volume e allungherai muscoli e tendini. Arriva dove puoi e cerca di andare leggermente oltre ogni volta di più.
  • In ogni caso non sottovalutare il dolore. Se avverti dolori frequenti, o costanti anche deboli, consulta il tuo medico.
  • Le ripetizioni indicate possono essere troppe, questo non deve portarti a rinunciare. All’inizio puoi fare anche 3 o 5 ripetizioni anziché 10 o 20, con il tempo riuscirai a eseguire quanto è previsto e a ripetere l’esercizio anche più volte.

Quando vedrai che l’intensità dello sforzo è troppo bassa prova a passare agli esercizi del livello ottimale anche se l’attività aerobica è ad un livello inferiore del rinforzo muscolare che sceglierai.
L’allenamento intermedio prevede 4 gruppi di esercizi a corpo libero da eseguirsi in 4 giorni consecutivi alternando i gruppi o con un intervallo di 24 o massimo 48 ore, es.:

Ogni gruppo mobilita specifici muscoli, devi quindi cercare di eseguire tutti gli esercizi previsti per ogni gruppo.

Programma proposto
da
Educazione nutrizionale grana padano
per
milano cortina 2026
PROGRAMMA PROPOSTO DA Educazione nutrizionale grana padano per milano cortina 2026