La salute, spiegata dai nostri esperti.
OGNI SETTIMANA
Iscriviti alla nostra newsletter!
Non perdere neanche un aggiornamento. Ogni settimana nuovi contenuti esclusivi firmati ENGP.

Alimentazione per il cuore

Consumare una dieta mediterranea previene o, addirittura, migliora la sindrome metabolica. Lo afferma una meta-analisi estesa a 50 studi, per un totale di quasi 535mila individui arruolati.

La dieta mediterranea è stata, già da molti anni, associata a un basso rischio cardiovascolare nella popolazione adulta. Questo studio ha voluto condurre una meta-analisi degli studi epidemiologici e delle sperimentazioni cliniche che hanno valutato l'effetto della dieta mediterranea sulla sindrome metabolica.

Sono stati vagliati i database  PubMed, Embase, Web of Science e Cochrane Central Register of Controlled Trials, selezionando le pubblicazioni fino al 30 aprile 2010. Sono stati individuati 50 studi, di cui 35 sperimentazioni cliniche, 2 studi prospettici e 13 trasversali, per un totale di 534.906 partecipanti.

L'insieme delle sperimentazioni cliniche e degli studi prospettici mostra che l'aderenza alla dieta mediterranea era associata a una riduzione di rischio di sindrome metabolica (log hazard ratio: –0,69; intervallo di confidenza [CI] da –1,24 a –1,16). Inoltre, i risultati degli studi clinici (differenza media, 95% CI) mostrano il ruolo protettivo della dieta mediterranea sulle componenti della sindrome metabolica, come la circonferenza addominale, (–0,42 cm; 95% CI: da –0,82 a –0,02), il colesterolo HDL (1,17 mg/dl; 95% CI: da 0,38 a 1,96), i trigliceridi (–6,14 mg/dl; 95% CI: da –10,35 a –1,93), la pressione sistolica (–2,35 mm Hg; 95% CI: da –3,51 a –1,18 ) e la diastolica (–1,58 mm Hg; 95% CI: da –2,02 a –1,13), la glicemia (–3,89 mg/dl;  95% CI: da –5,84 a –1,95); anche i risultati degli studi epidemiologici confermano quelli delle sperimentazioni cliniche.

Questi risultati sono importanti per la salute pubblica, poiché lo schema alimentare mediterraneo può essere facilmente adottato da tutti i gruppi di popolazione e da varie culture, e può essere di aiuto, in modo efficace economicamente, alla prevenzione primaria e secondaria della sindrome metabolica e delle sue componenti singole.

 

Fonte:

The effect of Mediterranean diet on metabolic syndrome and its components: a meta-analysis of 50 studies and 534,906 individuals. Kastorini CM, Milionis HJ, Esposito K, Giugliano D, Goudevenos JA, Panagiotakos DB. J Am Coll Cardiol. 2011 Mar 15;57(11):1299-313.