Associazione tra nuovi indici di resistenza all'insulina e mortalità per tutte le cause nei pazienti anziani con diabete: uno studio di coorte prospettico.

L'associazione tra nuovi indici di resistenza all'insulina (IR) e la mortalità per tutte le cause nei pazienti anziani con diabete non è stata precedentemente indagata. Sono stati raccolti dati di base e informazioni sulla mortalità per 1.248 pazienti anziani con diabete dal National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES), condotto tra il 2001 e il 2018. Sono stati calcolati diversi indici di resistenza all'insulina, tra cui: Modello di valutazione dell'omeostasi della resistenza all'insulina (HOMA-IR); Punteggio metabolico per la resistenza all'insulina (METS-IR); Rapporto trigliceridi/colesterolo HDL (TG/HDL-C); Indice trigliceridi/glucosio (TyG); Indice trigliceridi/glucosio combinato con indice di massa corporea (TyG-BMI); Tasso stimato di smaltimento del glucosio (eGDR); Indice di adiposità viscerale (VAI).I modelli di regressione Cox a rischi proporzionali e restricted cubic spline (RCS) sono stati utilizzati per valutare la relazione tra gli indici di resistenza all'insulina e la mortalità per tutte le cause. Durante un periodo di follow-up mediano di 73,3 mesi, sono stati registrati 381 decessi. Nella coorte totale: METS-IR (p < 0,001), TyG-BMI (p < 0,001) ed eGDR (p = 0,011) hanno mostrato un'associazione significativa con la mortalità per tutte le cause come variabili continue. HOMA-IR, METS-IR, TyG-BMI ed eGDR hanno mostrato correlazioni significative con la mortalità nei modelli di regressione Cox (p < 0,05) quando analizzati come variabili categoriali. È stata identificata una relazione a forma di U tra METS-IR, TyG-BMI, eGDR e la mortalità per tutte le cause (p-overall < 0,0001, p-nonlinear < 0,05). TyG, TG/HDL-C e VAI non hanno mostrato associazioni significative con la mortalità. Nei pazienti maschi, TyG-BMI e HOMA-IR hanno dimostrato un valore prognostico superiore. Nei pazienti femmine, METS-IR, TyG-BMI ed eGDR hanno mostrato una maggiore rilevanza prognostica. Gli indici HOMA-IR, TyG-BMI, METS-IR ed eGDR sono stati associati alla mortalità nei pazienti anziani con diabete, con differenze di genere nella loro capacità prognostica.

Fonte

Yanling YangZhigu LiuBeisi LinYintong HuangHongrong DengXubin YangLongyi ZengJinhua YanWen Xu “The association between new insulin resistance indices and all-cause mortality in elderly patients with diabetes: a prospective cohort study” Diabetol Metab Syndr. 2025 30;17(1):181.