La salute, spiegata dai nostri esperti.
OGNI SETTIMANA
Iscriviti alla nostra newsletter!
Non perdere neanche un aggiornamento. Ogni settimana nuovi contenuti esclusivi firmati ENGP.

Influenza dell’uso del biberon sulla stenosi pilorica

“L'alimentazione con il biberon è  implicata nell'eziologia della stenosi ipertrofica del piloro (HPS)” scrivono gli autori di questo studio pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics. I ricercatori si sono chiesti se l'alimentazione con il biberon sia associata con lo sviluppo dell'HPS nei bambini, ipotizzando in questi casi un aumentato  rischio di HPS, che viene influenzato a sua volta  da altri fattori esterni e modificabili.
È stato condotto un studio caso-controllo esaminando le nascite tra il primo gennaio 2003 e il 31 dicembre 2009, usando i certificati di nascita dello Stato di Washington legati alla data delle dimissioni ospedaliere. Appartenevano  al “gruppo di studio”  tutti i neonati con diagnosi di HPS identificati con un codice per patologia e un codice procedurale per piloromiotomia (n=714). La piloromiotomia è una procedura di correzione chirurgica della stenosi ipertrofica del piloro.  I neonati appartenenti al “gruppo dei controlli” sono stati scelti a caso tra i bambini  che non avevano sviluppato HPS.
La modalità di alimentazione (al seno o con il biberon) era codificata  nel certificato di nascita come il tipo di alimentazione ricevuto dal bambino al momento delle dimissioni.
Verificando le diagnosi di HPS si è scoperto che l’incidenza di HPS diminuiva nel tempo, da 14 casi per 10.000 nascite nel 2003, a 9 per 10.000 nel 2009.
Allo stesso tempo, la prevalenza dell'allattamento al seno aumentava dall’80% del 2003 al 94% del 2009.
Rispetto al gruppo dei controllo, i bambini appartenenti al gruppo di studio  avevano una maggiore probabilità di essere allattati con i biberon (19.5% vs 9.1%). Dopo correzione con piloromiotomia, l'allattamento con il biberon è risultato associato a un aumento di rischio di HPS (odds ratio [OR], 2.31; 95% CI, 1.81-2.95). L’associazione non era influenzata dal sesso del bambino o dallo status di fumatrice della madre, ma era “significativamente modificata” dall'età della madre (<20 anni OR, 0.98; 95% CI, 0.51-1.88; ≥35 anni OR, 6.07; 95% CI, 2.81-13.10) e numero di figli partoriti (nullipara OR, 1.60; 95% CI, 1.07-2.38; multipara OR, 3.42; 95% CI, 2.23-5.24).
L'allattamento con il biberon è quindi risultato associato con un maggiore rischio di HPS e questo effetto sembra più significativo nelle donne con 35 anni di età o più e multipare. Questi dati suggeriscono che la nutrizione con il biberon possa giocare un ruolo nell'eziologia dell'HPS.

Fonte: Role of Bottle Feeding in the Etiology of Hypertrophic Pyloric Stenosis. McAteer JP, Ledbetter DJ, Goldin AB. JAMA Pediatr. 2013 Oct 21. doi: 10.1001/jamapediatrics.2013.2857. [Epub ahead of print]