La salute, spiegata dai nostri esperti.
OGNI SETTIMANA
Iscriviti alla nostra newsletter!
Non perdere neanche un aggiornamento. Ogni settimana nuovi contenuti esclusivi firmati ENGP.

Tante piccole merende antiobesità

Alcuni studi negli adulti hanno mostrato che un’alta frequenza di pasti e spuntini corrisponde a uno status ponderale più sano. Questo è vero anche nei bambini e negli adolescenti? Verificare questo punto è stato l’obiettivo dello studio, ovvero determinare che  effetto ha la frequenza dei pasti sul peso corporeo di bambini e adolescenti.
In questa meta analisi sono state selezionate da Pubmed undici ricerche su questo tema, per un totale di  18.849 partecipanti di età compresa tra i  2 e i 19 anni. La classe con la maggiore frequenza di alimentazione, rispetto alla classe con frequenza più bassa, era associata con un beneficio dello status ponderale in bambini e adolescenti (odds ratio [OR] = 0.78) analizzati nel loro complesso. Tuttavia, nell'analisi di genere, si rilevava che l'effetto benefico rimaneva significativo nei ragazzi (OR = 0.76), ma non nelle ragazze (OR = 0.96).
Secondo gli autori, incoraggiare le scuole a organizzare frequenti (e piccole) merende potrebbe aiutare a combattere l’obesità infantile nel sesso maschile. Sono comunque necessarie sperimentazioni cliniche per verificare questa associazione inversa tra frequenza dei pasti e status ponderale, valutarne l'applicazione clinica e creare raccomandazioni pubbliche.

Fonte: Eating Frequency and Overweight and Obesity in Children and Adolescents: A Meta-analysis. Kaisari P, Yannakoulia M, Panagiotakos DB. Pediatrics. 2013 May;131(5):958-67. doi: 10.1542/peds.2012-3241. Epub 2013 Apr 8.