Consigli personalizzati per un'alimentazione più sana

Un intervento personalizzato aiuta le persone a seguire la dieta mediterranea. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition. La ricerca ha arruolato 1.607 partecipanti per un progetto online, Food4Me. La sperimentazione, durata per sei mesi, voleva valutare l'efficacia di un intervento personalizzato sui cambiamenti da apportare all'alimentazione.
I partecipanti erano suddivisi in quattro gruppi: un gruppo, di controllo, riceveva la consulenza convenzionale, un secondo gruppo riceveva una consulenza individualizzata basata sull'alimentazione seguita, un terzo gruppo riceveva una consulenza basata sull'alimentazione seguita e sul fenotipo, un quarto riceveva una consulenza personalizzata basata sul fenotipo e sul genotipo.
È emerso che chi cominciava il programma e già seguiva la dieta mediterranea, aveva un Bmi inferiore di 0,5 punti.
Alla fine del programma, le persone nel gruppo della consulenza personalizzata seguivano la dieta mediterranea maggiormente rispetto a chi aveva ricevuto la consulenza tradizionale.

Fonte:
Livingstone, Katherine M., et al. "Effect of an Internet-based, personalized nutrition randomized trial on dietary changes associated with the Mediterranean diet: the Food4Me Study." The American Journal of Clinical Nutrition 104.2 (2016): 288-297.