I vantaggi dell'esercizio oltre i cinquant'anni

L'esercizio fisico migliora la funzione cognitiva dopo i 50 anni. Il risultato è valido indipendentemente dallo stato cognitivo delle persone. Sono queste le conclusioni di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica British Journal of Sports Medicine.
Lo studio si basa su 39 articoli già pubblicati. Sono stati considerati gli studi su individui con più di 50 anni che vivevano in comunità. Gli interventi considerati negli articoli erano di vario tipo: esercizio aerobico, rafforzamento muscolare, allenamento multicomponente e tai chi, che avevano tutti effetti positivi. Secondo i ricercatori, i benefici per la funzione cognitiva erano associati a sessioni di attività fisica che duravano tra 45 e 60 minuti. L'allenamento doveva essere di intensità almeno moderata. Lo stato cognitivo iniziale non aveva importanza: anche chi aveva un declino lieve mostrava segni di miglioramento.

Fonte: Northey, Joseph Michael, et al. "Exercise interventions for cognitive function in adults older than 50: a systematic review with meta-analysis." Br J Sports Med (2017): bjsports-2016