Incidenza globale, regionale e nazionale, mortalità e anni di vita corretti per la disabilità dei tumori della pelle e analisi delle tendenze dal 1990 al 2019: un'analisi del Global Burden of Disease Study 2019

Le informazioni sull'epidemiologia globale e locale e le tendenze dei tumori della pelle sono limitate, il che aumenta la difficoltà del controllo del cancro cutaneo. Obiettivo dello studio stimare i modelli spaziali globali e le tendenze temporali dell’impatto del cancro della pelle. Sulla base del GBD 2019, gli autori hanno raccolto e analizzato i numeri e i tassi standardizzati per età (ASR) di incidenza del cancro della pelle, sono stati stimati gli anni di vita adeguati alla disabilità (DALY) e mortalità (ASIR, ASDR e ASMR) in 204 paesi dal 1990 al 2019 per età, sesso, sottotipo (melanoma cutaneo maligno [MSM], carcinoma a cellule squamose [SCC] e carcinoma a cellule basali [BCC]), indice socio-demografico (SDI), regione e paese. Sono state inoltre analizzate le tendenze temporali dell'ASR utilizzando la variazione percentuale annuale stimata. A livello globale, nel 2019, c'erano 4,0 milioni di BCC, 2,4 milioni di SCC e 0,3 milioni di MSM. Ci sono stati circa 62,8 mila decessi e 1,7 milioni di DALY dovuti a MSM e 56,1 mila decessi e 1,2 milioni di DALY attribuiti rispettivamente a SCC. Gli uomini avevano un ASR più alto dell’impatto di cancro della pelle rispetto alle donne. I tassi specifici per età dell’incidenza globale di cancro della pelle erano più alti negli anziani, tendenze in aumento osservate dai 55 anni. Geograficamente, il numero e l'ASR dei tumori della pelle variavano notevolmente tra i paesi, con il maggior onere di ASIR nelle regioni ad alto SDI. Tuttavia, è stato osservato un aumento inaspettato in alcune regioni dal 1990 al 2019, come l'Asia orientale e l'Africa subsahariana. Sebbene ci sia stata una leggera diminuzione di ASMR e ASDR, l'ASIR globale di MSM è aumentato drasticamente, 1990-2019. Inoltre, c'è stato un notevole aumento dell'ASR del carico di BCC e SCC. Il cancro della pelle rimane una delle principali minacce per la salute pubblica globale. Dovrebbero essere riconsiderate le strategie di riduzione della morbilità e della mortalità come la prevenzione primaria e secondaria, soprattutto nelle regioni con un aumento più diffuso e inaspettato, in particolare per quelle aree con le percentuali maggiori di popolazione di età superiore ai 55 anni.

Fonte: Zhang W, Zeng W, Jiang A, He Z, Shen X, Dong X, Feng J, Lu H. “Global, regional and national incidence, mortality and disability-adjusted life-years of skin cancers and trend analysis from 1990 to 2019: An analysis of the Global Burden of Disease Study 2019.” Cancer Med. 2021 Jun 9. doi: 10.1002/cam4.4046. Online ahead of print.