Influenza della composizione corporea sul rischio cardiaco

Secondo uno studio pubblicato sull'American Journal of Cardiology, la composizione corporea potrebbe essere un importante fattore da valutare quando si considera la mortalità per malattie cardiovascolari. Infatti, le persone con una malattia cardiovascolare e una massa muscolare alta potrebbero avere un rischio di mortalità inferiore rispetto alle persone con un altro tipo di composizione corporea.
Lo studio ha valutato la composizione corporea e la mortalità di 6.451 pazienti con una malattia cardiovascolare. Sono stati considerati come parametri la massa muscolare, la massa grassa e il Bmi (body mass index). Gli individui sono stati classificati in quattro gruppi (massa muscolare e grassa scarsa,  massa muscolare scarsa e grassa alta,  massa muscolare alta e grassa scarsa, massa muscolare e grassa alta).
Le persone con più massa muscolare, più massa grassa e Bmi maggiore avevano una mortalità totale e cardiovascolare minore. Il gruppo con più massa muscolare e meno massa grassa aveva il rischio di mortalità più basso tra tutti i gruppi. Gli autori hanno quindi concluso che è importante tenere in considerazione la composizione corporea quando si valuta il rischio cardiovascolare.

Fonte.
Srikanthan, Preethi, Tamara B. Horwich, and Chi Hong Tseng. "Relation of Muscle Mass and Fat Mass to Cardiovascular Disease Mortality." The American journal of cardiology 117.8 (2016): 1355-1360.