La dieta mediterranea può prevenire la obesità?

Una maggiore aderenza alla dieta mediterranea è associata a un minore rischio di sviluppare malattie croniche. Non è però chiaro se questo tipo di alimentazione abbia un effetto protettivo contro lo sviluppo dell'obesità.

Questo aspetto è stato indagato nell'ambito del progetto EPIC-PANACEA, European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition–Physical Activity, Nutrition, Alcohol Consumption, Cessation of Smoking, Eating Out of Home, and Obesity, che ha reclutato 373.803 individui (103.455 uomini e 270.348 donne di età compresa tra i 25 e i 70 anni) in dieci paesi europei.

In questo studio sono state considerate le misure antropometriche, una prima volta al reclutamento e poi al follow-up, in media 5 anni dopo. Per verificare l’aderenza alla dieta mediterranea è stato usato un punteggio, chiamato Mediterranean Diet Score, che assegna un voto, da 0 a 18, a seconda del consumo di nove componenti della dieta mediterranea. È stato infine verificato il rapporto tra punteggio e variazione del peso a 5 anni.

Si è osservato che, rispetto agli individui che avevano un'aderenza minore a questo modello alimentare (punteggio tra 0 e 6), gli individui che aderivano di più (punteggio tra 11 e 18) mostravano una variazione di peso di -0,16 kg e una probabilità del 10% inferiore di sviluppare sovrappeso oppure obesità.

Secondo gli autori, sembra che sia il basso contenuto in carne nella dieta mediterranea a essere responsabile della maggior parte dell'effetto sul minore acquisto di peso. Di conseguenza promuovere la dieta mediterranea potrebbe aiutare a prevenire l'obesità e l'aumento di peso.

In Italia la dieta mediterranea non è più molto diffusa. Secondo i dati del 2009 dell'Osservatorio Grana Padano, il MAI (Mediterranean Adequacy Index)  mostra un'adesione molto scarsa a questo modello alimentare. Meno del 20% della popolazione raggiunge un indice uguale o superiore a 2, mentre il 25% della popolazione ha un indice inferiore a 1, ossia assume la maggior parte dell’apporto calorico da alimenti non mediterranei. L'indice medio è di 1,28.

 

Fonte:

Mediterranean dietary patterns and prospective weight change in participants of the EPIC-PANACEA project. Romaguera D et al. Am J Clin Nutr. 2010 Oct;92(4):912-21. Epub 2010 Sep 1.