La supplementazione di ferro aiuta le donne con flussi mestruali abbondanti

I medici dovrebbero attivamente prescrivere gli esami biochimici per evidenziare l’anemia sideropenica nelle donne con flussi mestruali abbondanti; inoltre, dovrebbero enfatizzare la supplementazione precoce di ferro come parte del trattamento. È quanto emerge da uno studio finlandese pubblicato sulla rivista Acta Obstetricia et Gynecologica Scandinavica. La ricerca ha scoperto che correggere l'anemia delle donne con il ferro porta a un miglioramento della qualità della vita correlata alla salute (HRQoL).Lo studio voleva valutare l'impatto sulla qualità della vita dell'anemia e della mancanza di ferro nelle donne trattate per flussi mestruali abbondanti. A questo scopo sono stati analizzati i dati di una sperimentazione controllata randomizzata, condotta in cinque ospedali della Finlandia, per un totale di 236 donne.
Le donne sono state assegnate in modo casuale al trattamento di isterectomia o con un sistema intrauterino di rilascio di levonorgestrel.
Le donne sono state divise in base ai valori di emoglobina pretrattamento [emoglobina <120 g / L (anemiche) vs emoglobina ≥120 g / L (non anemiche)] e alle concentrazioni di ferritina sierica (ferritina <15 μg/L vs. ≥15 μg/L). L'HRQoL è stata confrontata tra i gruppi all'inizio dello studio, e a 6 e 12 mesi dopo il trattamento. I valori di emoglobina e ferritina sono stati registrati per 5 anni.
La qualità della vita HRQoL è stata misurata con alcuni questionari.
All'inizio dello studio, 63 donne (27%) erano anemiche e 140 (60%) erano gravemente carenti di ferro (ferritina <15 μg / L). Solo l'8% delle donne anemiche aveva ricevuto una supplementazione di ferro.
Dodici mesi dopo il trattamento, i livelli di emoglobina sono aumentati in tutti i gruppi, ma erano ancora significativamente più bassi nelle donne inizialmente anemiche (128 g / L) rispetto alle donne non anemiche (136 g / L). Dodici mesi dopo il trattamento il questionario mostrava un miglioramento della qualità della vita , per energia, funzionamento fisico, sociale, depressione e ansia, più pronunciato nel gruppo delle donne anemiche rispetto all'altro gruppo. La ferritina sierica ha impiegato 5 anni per raggiungere i livelli normali.

Fonte: Effects of anemia and iron deficiency on quality of life in women with heavy menstrual bleeding.Peuranpää P, Heliövaara-Peippo S, Fraser I, Paavonen J, Hurskainen R. Acta Obstet Gynecol Scand. 2014 Jul;93(7):654-60. doi: 10.1111/aogs.12394. Epub 2014 Jun 9.