Lo squilibrio del microbiota indotto dallo zucchero nella dieta interrompe la protezione immuno-mediata dalla sindrome metabolica

Il modo in cui i microbi intestinali regolano la sindrome metabolica non è completamente compreso. È noto che il microbiota intestinale protegge dallo sviluppo di obesità, sindrome metabolica e fenotipi pre-diabetici inducendo cellule Th17 commensale-specifiche. La dieta ricca di grassi e zuccheri promuove la malattia metabolica esaurendo i microbi che inducono Th17. Le cellule Th17 indotte dal microbiota offrono protezione regolando l'assorbimento dei lipidi attraverso l'epitelio intestinale in modo dipendente da IL-17. La perdita indotta dalla dieta delle cellule Th17 protettive è stata mediata dalla presenza di zucchero. L'eliminazione dello zucchero dalle diete ricche di grassi ha protetto i topi dall'obesità e dalla sindrome metabolica in un modo dipendente dalle cellule Th17 specifiche del commensale. Zucchero e ILC3 hanno promosso la crescita di Faecalibaculum rodentium che ha spostato il microbiota che induce Th17. Questi risultati definiscono i fattori dietetici e del microbiota che rappresentano un rischio per la sindrome metabolica. Definiscono anche un meccanismo microbiota-dipendente per l'immunopatogenicità dello zucchero nella dieta ed evidenziano un'elaborata interazione tra dieta, microbiota e immunità intestinale nella regolazione dei disordini metabolici.

Fonte: Y Kawano, M Edwards, Y Huang, AM Bilate, LP Araujo, T Tanoue, K Atarashi, MS Ladinsky, SL Reiner, HH Wang, D Mucida, K Honda, II Ivanov Microbiota imbalance induced by dietary sugar disrupts immune-mediated protection from metabolic syndrome Cell. 2022 Sep 15;185(19):3501-3519.e20. doi: 10.1016/j.cell.2022.08.005. Epub 2022 Aug 29.