Più vitamina b12 e c per le signore anziane

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, i livelli raccomandati di vitamina B12 e C per le donne anziane potrebbero essere troppo bassi. Gli RDA per la riboflavina, la vitamina B6 e l'acido folico sarebbero invece adeguati.
Lo studio di Francesco Bolzetta e colleghi voleva capire se le Rda (Recommended Dietary Allowances) sono sufficienti anche per le donne anziane, che sono più vulnerabili alle carenze nutrizionali. Sono stati paragonati gli RDA di vitamine americani, europei e italiani rispetto ai livelli realmente riscontrati in un gruppo di 286 donne in buona salute con più di 65 anni di età. Paragonare gli RDA con l'apporto reale di vitamine serve a chiarire l'effettivo bisogno delle persone anziane.
Per ogni micronutriente, il 50esimo percentile della distribuzione dell'apporto era considerato il fabbisogno medio dal quale veniva ricavato l'RDA corrispondente, pari a 1,20 volte il fabbisogno medio. Gli RDA così calcolati erano poi paragonati con gli RDA americani, europei e italiani.
Gli RDA calcolati erano di 2,230 μg di retinolo equivalenti per la vitamina A, 2.8 μg di vitamina B12, 0.9 mg di tiamina, 1.4 mg di riboflavina, 3.6 mg di acido pantotenico, 1.4 mg di vitamina B 6, 320 μg di acido folico e 115 mg di vitamina C.

Fonte:
Bolzetta, Francesco, et al. "Are the Recommended Dietary Allowances for Vitamins Appropriate for Elderly People?." Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics (2015).