Una dieta per l'hiv

L'uso di olio di pesce, con o senza fenofibrato, è efficace nel trattamento dell'ipertrigliceridemia nei pazienti con HIV, tra i quali è assai frequente. Lo rivela uno studio americano apparso sul Journal of Acquired Immune Deficiency Syndrome.
Grazie al miglioramento delle terapie di supporto, l'infezione da HIV riesce ad essere tenuta sotto controllo più efficacemente, e molti pazienti vivono più a lungo sviluppando meno patologie opportunistiche tanto che oggi le malattie cardiovascolari sono divenute uno dei problemi principali per la salute anche nei pazienti con infezione da HIV. L'ipetrigliceridemia, in particolare, è la più comune anomalia del metabolismo lipidico riportata in questi pazienti.
Questo rende urgente soluzioni efficaci e sicure per aiutare i pazienti HIV positivi a adottare misure preventive efficaci anche dal punto di vista del rischio cardiovascolare.
È  stato dimostrato che l'olio di pesce è sicuro se somministrato da solo o con fenofibrato, e riduce significativamente i livelli di trigliceridi nei soggetti con infezione da HIV con ipertrigliceridemia. Tuttavia allo stato attuale la maggior parte dei programmi assistenziali farmacologici per l'AIDS e la sanità pubblica non coprono i costi dell'olio di pesce, a prescindere dal fatto se esso sia stato prescritto dal medico o meno.
Secondo i ricercatori, diretti da Jacob Gerber, la sua efficacia è ormai comprovata, per cui "sarebbe forse il caso di agevolare l'accesso agli integratori alimentari che possono gestire queste ‘nuove' comorbidità associate all'AIDS".
Per quanto riguarda l'Italia, al momento la rimborsabilità dell'olio di pesce da parte del SSN è limitata alla prevenzione del reinfarto nei pazienti infartuati.

Fonte:
Gerber JG, et al. Fish oil and fenofibrate for the treatment of hypertriglyceridemia in HIV-infected subjects on antiretroviral therapy: results of ACTG A5186. J Acquir Immune Defic Syndr. 2008 Apr 1;47(4):459-66.

Realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
D.M. 25961 del 27/12/2007