Associazione tra l'assunzione di vitamine antiossidanti della dieta e i cambiamenti nella massa ossea negli adolescenti cinesi: uno studio longitudinale di 2,5 anni

L'accumulo ottimale di massa ossea durante l'adolescenza è fondamentale per massimizzare il picco di massa ossea durante l'età adulta. Le vitamine antiossidanti dietetiche possono contribuire all'accumulo di massa ossea. Questo studio longitudinale di 2,5 anni mirava a valutare le relazioni tra l'assunzione di vitamina A, C ed E nella dieta e le variazioni annuali dei parametri ossei tra gli adolescenti cinesi. Soggetti di età compresa tra 10 e 18 anni (n = 1418) sono stati reclutati da una scuola secondaria a Jiangmen, in Cina. Le assunzioni dietetiche di vitamina A, C ed E sono state valutate utilizzando registrazioni dietetiche di 24 ore per 3 giorni consecutivi. Il Sahara Clinical Bone Sonometer è stato utilizzato per misurare l'attenuazione degli ultrasuoni a banda larga (BUA) e la velocità del suono (SOS). Sono state quindi calcolate le loro variazioni annuali (ovvero, BUA%/anno, SOS%/anno). Le associazioni sono state rilevate dopo l'aggiustamento per il fenotipo osseo basale; età; sesso; il peso; altezza; fase puberale; attività fisica; e assunzione dietetica di vitamina D, calcio ed energia. Risultati: è stata trovata una relazione curvilinea tra l'assunzione dietetica di vitamina C e BUA%/anno (p = 0,026); ulteriori analisi nei sottogruppi hanno rivelato che questa relazione è stata osservata negli adolescenti maschi (p = 0,012). Un'associazione positiva è stata osservata solo nei ragazzi con un'assunzione di vitamina C nella dieta di ≥159,01 mg/die (β = 0,395, p = 0,036). Inoltre, è stata mostrata un'associazione positiva lineare tra l'assunzione dietetica di vitamina E e BUA%/anno nelle adolescenti di sesso femminile (β = 0,082, p = 0,033). (4) In conclusione questi risultati hanno indicato che l'assunzione di vitamina C con la dieta ha un effetto soglia sull'aumento di massa ossea negli adolescenti maschi e che l'assunzione di vitamina E con la dieta potrebbe essere un predittore positivo dell'aumento di massa ossea nelle adolescenti di sesso femminile.

Fonte: H Li, JL Hou, WY Yang, Q Zhang, H Feng, XB Wang, KL Deng, XL Mao, SM Xiao. Associations between Dietary Antioxidant Vitamin Intake and the Changes in Bone Mass in Chinese Adolescents: A 2.5-Year Longitudinal Study. Nutrients. 2022 Oct 8;14(19):4187. doi: 10.3390/nu14194187.