Bibite zuccherate e tv

“Gli spot televisivi di alimenti confezionati e bibite per bambini si rivolgono spesso ai genitori con richiami emotivi e messaggi legati alla nutrizione e alla salute” scrivono in uno studio pubblicato su Pediatrics Emond e colleghi. Se l'esposizione a tali annunci pubblicitari modifica le convinzioni dei genitori, questo fatto potrebbe avere un effetto negativo.
Secondo i ricercatori, infatti, cibi per bambini poco validi dal punto di vista nutritivo sono spesso pubblicizzati in televisione. La ricerca ha trovato che i prodotti più pubblicizzati sono soprattutto i cereali per la prima colazione, le bibite zuccherate e lo yogurt specifico per bambini.
Lo studio ha esaminato la pubblicità televisiva dei cibi confezionati rivolti ai più piccoli. Sono stati analizzati gli spot trasmessi negli Stati Uniti tra il 2012 e il 2013. Per ogni annuncio veniva stabilito se era rivolto ai bambini o agli adulti. Nel complesso circa la metà degli annunci era rivolta ai genitori. Questi annunci erano caratterizzati da messaggi salutistici, mentre gli annunci rivolti ai bambini sottolineavano gli aspetti divertenti del prodotto e quelli relativi al gusto. I ricercatori auspicano quindi più indagini sull'effetto sui genitori della pubblicità di alimenti come le bibite zuccherate.

Fonte:
Pediatrics. 2015 Dec;136(6):1095-102. doi: 10.1542/peds.2015-2853. Epub 2015 Nov 9. Children's Food and Beverage Promotion on Television to Parents. Emond JA, Smith ME, Mathur SJ, Sargent JD, Gilbert-Diamond D.