Cefalea, obesità e adolescenti

I mal di testa, inclusi l'emicrania e le cefalee muscolotensive, sono uno dei problemi riportati più frequentemente da bambini e adolescenti. Sono associati a difficoltà nella vita quotidiana, uso di analgesici, oltre ad avere un impatto negativo sugli aspetti sanitari della qualità della vita. Per un trattamento ottimale sono spesso raccomandati interventi non farmacologici con un cambiamento nello stile di vita. Poiché negli adulti l'obesità è associata a mal di testa cronici giornalieri ed emicranie frequenti, lo studio voleva esaminare il rapporto tra problemi di cefalea, come emicranie e cefalee muscolotensive, e fattori connessi allo stile di vita (sovrappeso, bassi livelli di attività motoria, fumo) in una popolazione non selezionata di adolescenti.
In questo studio trasversale norvegese sono stati intervistati riguardo ai mal di testa 5.847 studenti, ai quali è stato chiesto di completare un questionario che includeva domande sull'attività motoria e il fumo. Inoltre, gli studenti sono stati visitati e sono stati misurati il peso e l'altezza. Gli adolescenti con un alto livello di attività fisica, che non erano fumatori e non erano sovrappeso erano classificati sotto lo status “stile di vita sano”. Questi studenti sono stati confrontati con quelli che presentavano uno o più fattori negativi di stile di vita in merito alla presenza di cefalea e alla sua frequenza.
Riguardo ai risultati, l’analisi multivariata – dopo aggiustamento per i fattori di confondimento - ha mostrato che la cefalea ricorrente era associata al sovrappeso (odds ratio OR = 1,4), a bassi livelli di attività motoria (OR = 1,2) e al fumo (OR = 1,5). La prevalenza dell'OR aumentava con la presenza di più di un fattore negativo legato allo stile di vita.
Lo studio mostra quindi che il sovrappeso, il fumo o i bassi livelli di attività motoria sono associati sia indipendentemente che in associazione a frequenti cefalee tra gli adolescenti. L'associazione osservata e l'effetto cumulativo di questi fattori di vita negativi sulla prevalenza periodici cefalea ricorrente indica possibili target per la prevenzione.

Fonte: An unfavorable lifestyle and recurrent headaches among adolescents: the HUNT study. Robberstad L, Dyb G, Hagen K, Stovner LJ, Holmen TL, Zwart JA. Neurology. 2010 Aug 24;75(8):712-7. Epub 2010 Aug 18.