Considerazioni per la traduzione delle raccomandazioni nutrizionali come piani dietetici per neonati, bambini e adolescenti come riportato nelle Linee guida italiane per un'alimentazione sana

Un'alimentazione sana nell'infanzia e nell'adolescenza è importante per una corretta crescita e sviluppo e per stabilire una base sana per le future abitudini alimentari. Questo lavoro si propone di descrivere l'elaborazione di piani dietetici per l'età pediatrica evidenziando le criticità legate all'applicazione delle raccomandazioni nutritive italiane. Le banche dati nazionali sui dati sulla composizione degli alimenti sono state utilizzate per compilare i piani dietetici. Partendo dalla definizione della dimensione della porzione per gli adulti, la dimensione della porzione suggerita per l'età pediatrica è stata modellata per produrre piani dietetici adeguati alle diverse classi di età. Ogni giorno venivano inclusi alimenti dei gruppi "cereali e derivati", "latte", "frutta", "verdura", "olio d'oliva" e "acqua". La pizza era inclusa una volta a settimana. Dolci e snack sono stati introdotti gradualmente, una volta alla settimana nei neonati e fino a cinque volte alla settimana negli adolescenti. I legumi venivano forniti tre volte a settimana, come fonte di proteine ??vegetali e sostenibili. La principale criticità dei piani dietetici era legata alla monotonia, soprattutto per spuntini e colazioni. Questo lavoro ha dimostrato i limiti della traduzione delle raccomandazioni nutrizionali italiane nei piani dietetici per fasce di età pediatrica. Mantenere l'assunzione di proteine ??nell'intervallo raccomandato dell'8-12% dell'energia giornaliera ha comportato un apporto inadeguato di calcio e ferro. Altri punti critici sono stati i valori di riferimento per il peso corporeo e l'attività fisica. I piani dietetici proposti sono adeguati per quanto riguarda la composizione degli alimenti, l'assunzione di energia e di numerosi nutrienti e in termini di selezione degli alimenti. Tuttavia, le loro implementazioni richiedono azione, informazioni e advocacy.

Fonte: Laura Rossi, Deborah Martone, Raffaela Piccinelli, Pasquale Buonocore, Andrea Ghiselli, Working Group on Pediatric Nutrition of Italian Dietary Guidelines. “Considerations for the translation of nutrient recommendations as dietary plans for infants, children, and adolescents as reported in Italian Guidelines for healthy eating”. Front Nutr. 2022 Aug 25; 9:935963. doi: 10.3389/fnut.2022.935963. eCollection 2022.