Donne in gravidanza, serve l’acido folico

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Pediatrics, le donne in gravidanza dovrebbe raggiungere un valore sufficiente di folato. Attualmente, le linee guida prevedono un valore minimo per l'acido folico, per la prevenzione di alcune gravi malformazioni nei feti.
Lo studio, finanziato dal Nih, l'agenzia sanitaria degli Stati Uniti, voleva chiarire la relazione tra concentrazione plasmatica di folato nella madre e il peso eccessivo nei figli.
Sono stati inseriti nello studio, svolto a Boston, 1.517 coppie di mamme con figlio, la cui nascita era avvenuta tra il 1998 e il 2012.  Il follow-up si è svolto tra il 2003 e il 2014.
Nello studio è stato valutato il Bmi dei bambini.
I bambini nel quartile più basso di folato nelle madri avevano un maggiore rischio di sovrappeso o obesità rispetto ai bambini negli altri quartili con un odds ratio di 1,45. Il rischio più alto di peso eccessivo era riscontrato nei figli di donne obese con una concentrazione bassa di folato (odds ratio, 3,05) rispetto ai bambini le cui madri avevano un peso normale e concentrazioni più alte di folato. Il valore necessario per evitare risultati metabolici negativi nei bambini è più alto di quello richiesto attualmente.

Fonte:
Wang, Guoying, et al. "Association Between Maternal Prepregnancy Body Mass Index and Plasma Folate Concentrations With Child Metabolic Health." JAMA pediatrics 170.8 (2016): e160845-e160845